S.I.S.S.I. 2.0 - CASHBACK: Come funziona

25 Febbraio 2021

Il Cashback, a regime dal primo gennaio 2021, prevede il rimborso su acquisti di beni o servizi effettuati da privati, fuori dall’esercizio di attività di impresa, arte o professione, con strumenti di pagamento elettronici.

Il Cashback è stabilito nella misura del 10% dell’importo di ogni acquisto fino ad un valore massimo di 150 euro per singolo acquisto. Il valore complessivo degli acquisti per ogni semestre non può essere superiore a 1.500 euro. Gli importi attribuiti a titolo di rimborso Cashback non sono soggetti ad alcuna tassazione.

È necessaria la registrazione su APP IO PagoPa, in cui bisogna inserire gli estremi degli strumenti di pagamento e l’IBAN, per ottenere il rimborso che sarà erogato entro 60 gg dal termine di ogni semestre. Occorre effettuare almeno 50 acquisiti a semestre.
Il Cashback è previsto, per il momento, per un periodo di tre semestri, dal primo gennaio 2021 al 30 giugno 2022.

Strettamente legata al Cashback è la questione dell’obbligatorietà del POS. Infatti, non è possibile partecipare al Cashback in assenza del POS o strumenti simili.
Da tenere presente, inoltre, la sanzione per chi non accetta pagamenti elettronici, che è di 30 euro, aumentati del 4% del valore dell’acquisto, e la possibilità di venire segnalati al Portale della Lotteria per il rifiuto o l’impossibilità di acquisire il codice.


Per maggiori informazioni:

Claudio Fattorini
CNA Regionale FVG 
www.cnafvg.it
email: friuliveneziagiulia@cna.it

 

Da Il Piccolo del 25 febbraio 2021
PROGETTO S.I.S.S.I. 2.0
Il progetto è finanziato a valere sul FSE POR 2014/2020 - ps 7/15 - IMPRENDERÒ [in] FVG Regione Friuli Venezia Giulia
Social links
Seguici sui nostri canali social per restare sempre aggiornato!
http://www.sissi.fvg.it/wp-content/uploads/2019/07/loghi-eu.png

È possibile accedere alle misure incentivanti finanziate dalla Regione con POR FESR 2014/2020 – SelfiEmployement – PON IOG – Garanzia Giovani