S.I.S.S.I. 2.0 - Studenti a lezione di business, i segreti del mestiere spiegati a università e superiori di Gorizia

21 Aprile 2021

Partono nuove iniziative per aiutare i più giovani a intraprendere una propria attività. Le iniziative con le scuole.

Dall’anno scorso, sono stati progettati oltre 200 seminari da parte di Imprenderò by Sissi 2.0, buona parte dei quali sono stati realizzati, mentre altri saranno completati nei prossimi mesi. Alcuni partner del progetto, come Civiform in provincia di Udine e Fondazione Opera Sacra Famiglia a Pordenone, hanno avviato interessanti piani formativi in 12 istituti superiori. Il capofila di Sissi 2.0, Ad Formandum di Gorizia, ha avviato seminari in collaborazione con gli Atenei di Trieste e Udine, che vengono definiti annualmente.

“La cultura imprenditoriale va insegnata e diffusa anche nei corsi di formazione professionale, negli istituti superiori e nelle università della nostra regione, solo così si può sperare nella creazione di nuove imprese e nell’apertura di partite Iva nei prossimi anni” spiega Stefano Cosma, responsabile della comunicazione del progetto. Gli studenti dei corsi di laurea di Relazioni pubbliche e Comunicazione integrata per le imprese e le organizzazioni, ad esempio, avranno due seminari online che si terranno a metà maggio.

Il tema è “Dall’idea all’impresa: introduzione al business plan. Metodi, strumenti ed esempi per trasformare un’idea in imprenditorialità”. Inoltre, a breve verranno avviati i piani formativi anche con le III e le IV dei corsi di istruzione e formazione professionale, nonché con le scuole superiori slovene di Gorizia, ovviamente in lingua slovena. I temi esposti vanno dagli strumenti e servizi per l’imprenditore allo sviluppo sostenibile, dalla sostenibilità finanziaria alle partnership.

Anche Edilmaster Formedil (Gorizia e Trieste) ha in programma 13 seminari con l’Isis “D’Annunzio – Fabiani” di Gorizia, mentre Enfap Fvg avvierà due seminari in ottobre con l’Isis “Pertini” di Monfalcone, come spiegato dai responsabili dell’Area 2. Imprenderò in Fvg by Sissi 2.0 aiuta gratuitamente a realizzare nuove idee imprenditoriali, supportando anche le imprese costituite da meno di 3 anni, con l’accoglienza e i programmi di orientamento e formazione.

Il Goriziano

PROGETTO S.I.S.S.I. 2.0
Il progetto è finanziato a valere sul FSE POR 2014/2020 - ps 7/15 - IMPRENDERÒ [in] FVG Regione Friuli Venezia Giulia
Social links
Seguici sui nostri canali social per restare sempre aggiornato!
http://www.sissi.fvg.it/wp-content/uploads/2019/07/loghi-eu.png

È possibile accedere alle misure incentivanti finanziate dalla Regione con POR FESR 2014/2020 – SelfiEmployement – PON IOG – Garanzia Giovani