S.I.S.S.I. 2.0 - Donazione di Rotary e Usaid al Civiform di Cividale per l'apprendimento a distanza

31 Maggio 2021

“Lo abbiamo fatto non pensando solamente all’emergenza socio-sanitaria ma anche alla necessità di queste scuole di essere costantemente aggiornate in campo digitale per preparare ragazze e ragazzi al mondo del lavoro”.

Una mattinata di incontri e di avvio di future relazioni, giovedì 27 maggio al Centro di Formazione Professionale Civiform di Cividale (UD). Ricevuti dal vicepresidente Luigi Papais, dalla Direzione e da un gruppo di allievi e docenti, il Presidente del Rotary Club di Cividale del Friuli, Antonino Di Martino, l’Assistente del Governatore Distretto Rotary 2060, Otello Quaino e il decano Adolfo Londero hanno inaugurato ufficialmente un grande monitor interattivo corredato di pc dedicato, telecamere (di cui una con sistema di puntamento PTS e funzioni di intelligenza artificiale) e microfoni/altoparlanti: attrezzature digitali per creare ambienti virtuali collaborativi che il Distretto Rotary 2060 -che coordina i 92 Rotary Club di Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige/Sud Tirol e Veneto- ha donato a Civiform nell’ambito di un articolato progetto in collaborazione con 23 centri di formazione professionale del Triveneto.
Il progetto (del valore complessivo di circa 100 mila dollari) è stato finanziato dal Governo degli Stati Uniti attraverso l’Agenzia degli Stati Uniti per lo Sviluppo Internazionale (USAID) e la Fondazione Rotary, ente filantropico del Rotary International cui USAID elargirà, in 18 mesi, 5 milioni di dollari per sostenere la risposta alla pandemia e affrontare il conseguente impatto sociale ed economico a medio e lungo termine. Una parte importante di questo sforzo è il sostegno agli studenti nell’apprendimento a distanza che il Distretto Rotary 2060 ha voluto rendere funzionale anche all’apprendimento del futuro.

Leggi tutto l’articolo de ilFriuli.it

PROGETTO S.I.S.S.I. 2.0
Il progetto è finanziato a valere sul FSE POR 2014/2020 - ps 7/15 - IMPRENDERÒ [in] FVG Regione Friuli Venezia Giulia
Social links
Seguici sui nostri canali social per restare sempre aggiornato!
http://www.sissi.fvg.it/wp-content/uploads/2019/07/loghi-eu.png

È possibile accedere alle misure incentivanti finanziate dalla Regione con POR FESR 2014/2020 – SelfiEmployement – PON IOG – Garanzia Giovani