S.I.S.S.I. 2.0 - Approvato il regolamento sulle garanzie Confidi

13 Settembre 2021

SviluppoImpresa ha introdotto un nuovo canale di finanziamento per assicurare la possibilità di utilizzare appieno le risorse statali ed europee.

La Giunta regionale, su proposta dell’assessore alle Attività produttive del Friuli Venezia Giulia, ha approvato il regolamento per gli interventi di garanzia a favore delle imprese, diretti a sostenere il finanziamento di investimenti o esigenze di credito a breve e medio termine per il tramite dei Confidi, come previsto dalle norme in materia di agevolazione dell’accesso al credito delle imprese.

Con la delibera odierna si dà attuazione agli articoli previsti della legge regionale SviluppoImpresa, la quale ha introdotto un nuovo canale di finanziamento volto ad assicurare alla Regione la possibilità di utilizzare appieno le risorse statali ed europee destinate alla concessione di garanzie alle Piccole e medie imprese, in particolare nell’ambito della prossima programmazione dei fondi strutturali (Por Fesr 2021-2027). Si tratta di una misura che affianca e integra quella prevista dalla legge regionale 1/2007 finalizzata al sostegno dell’attività che il sistema regionale dei Confidi svolge a favore delle Pmi. Nel dettaglio, il regolamento comprende i criteri di assegnazione e le modalità di utilizzo delle risorse, le operazioni ammissibili e il regime di aiuto oltre che gli obblighi e il monitoraggio.

Sono previsti, inoltre, i criteri per la ripartizione dei finanziamenti ai Confidi assegnatari: operatività (numero di operazioni di garanzia a favore delle imprese e dei liberi professionisti) e rappresentatività (numero di imprese e liberi professionisti con sede legale o operativa nel territorio regionale consorziati o soci dei Confidi richiedenti).

Leggi tutto l’articolo de ilFriuli.it

PROGETTO S.I.S.S.I. 2.0
Il progetto è finanziato a valere sul FSE POR 2014/2020 - ps 7/15 - IMPRENDERÒ [in] FVG Regione Friuli Venezia Giulia
Social links
Seguici sui nostri canali social per restare sempre aggiornato!
http://www.sissi.fvg.it/wp-content/uploads/2019/07/loghi-eu.png

È possibile accedere alle misure incentivanti finanziate dalla Regione con POR FESR 2014/2020 – SelfiEmployement – PON IOG – Garanzia Giovani