S.I.S.S.I. 2.0 - Gli sci Wevolution ai Giochi invernali di Pechino 2022

7 Ottobre 2021

La startup friulana, specializzata nella lavorazione green del legno, punta a crescere grazie al crowdfunding

Wevolution è una startup innovativa friulana che ha brevettato il processo Wood Evolution per la lavorazione del legno e la creazione di prodotti – dagli sci a snowboard e skateboard, fino a mobili e imbarcazioni – in maniera ecosostenibile e incrementando le proprietà meccaniche e strutturali della materia prima naturale.

L’azienda – guidata da una squadra di professionisti con un elevato know-how e pensiero creativo, acquisiti in anni di esperienza internazionale e competenze di alto livello – punta su qualità, 100% Made in Italy, filiera a kilometro zero ed economia circolare.

Wevolution, consolidata al momento sul mercato italiano e coreano, ha l’obiettivo di espandersi ulteriormente, nei prossimi tre anni, in Europa, Nord America, Giappone e soprattutto Cina: il primo passo è stata l’apertura dello show room a Pechino, in vista dei Giochi Olimpici invernali di Pechino 2022.

Il segmento Business Mountain rappresenta il 2,5% del mercato italiano dello snowboard (14.000 pezzi all’anno) e lo 0,2% del mercato italiano dello sci (140.000 pezzi all’ anno); la sfida per Wevolution è replicare, con la sua Winter Sport Unit, queste percentuali nel mondo (mercato mondiale vendite snowboard 700.000 pezzi all’anno, mercato mondiale vendite sci 3,2 milioni) – dati ricavati da Statista e Assosport.

La società intende incrementare ulteriormente il proprio giro di affari grazie allo sviluppo di nuovi prodotti nella Business Unit Mountain, sia in termini di nuovi materiali che di nuovi segmenti e funzionalità. Inoltre, vi sarà una diversificazione in New Business Units, rispettando la coerenza con il DNA aziendale: Other Sports (Skateboard – già creata – e Nautica) e Design.

Elemento fondamentale della cultura aziendale è la collaborazione con Istituti di riferimento in ambito design come Ied – Istituto Europeo di Design e Abaud – Accademia Belle Arti Udine e in ambito sportivo, come la Federazione Italiana Sport Invernali e il Liceo per gli sport invernali Bachmann.

Tra i riconoscimenti ottenuti dalla startup, spiccano, per la montagna, l’Award Split Boarding Selection e l’Award Word Skitest Best WW Ski e, per il design, Award Style Park Selected Sedia”TIME” Alias e Salone del Mobile.

A sostegno della crescita, Wevolution cerca investitori su CrowdFundMe – unica piattaforma di Crowdinvesting (Equity Crowdfunding, Real Estate Crowdfunding e Private Debt) quotata a Piazza Affari.

Con i fondi raccolti nella campagna di equity crowdfunding su CrowdFundMe, che terminerà entro fine ottobre, sarà consolidata la rete vendita e la trasformazione digitale, saranno inserite competenze a supporto della crescita, sia in ambito tecnico (logistica e produzione) che manageriale (sales & marketing, administration & controlling) e sarà potenziata la protezione delle proprietà intellettive, proporzionalmente all’espansione sui mercati internazionali.

Da ilFriuli.it

PROGETTO S.I.S.S.I. 2.0
Il progetto è finanziato a valere sul FSE POR 2014/2020 - ps 7/15 - IMPRENDERÒ [in] FVG Regione Friuli Venezia Giulia
Social links
Seguici sui nostri canali social per restare sempre aggiornato!
http://www.sissi.fvg.it/wp-content/uploads/2019/07/loghi-eu.png

È possibile accedere alle misure incentivanti finanziate dalla Regione con POR FESR 2014/2020 – SelfiEmployement – PON IOG – Garanzia Giovani