S.I.S.S.I. 2.0 - Finest sempre più vicina alle aziende del territorio

14 Ottobre 2021

Un plafond di 10 milioni di euro messo a disposizione dalla finanziaria per l’internazionalizzazione del Nord-Est

È stato presentato oggi a Pordenone, nella sede della finanziaria per l’internazionalizzazione Finest, il nuovo Plafond da 10 milioni di euro, dedicato al sostegno delle PMI del Nord-Est italiano nelle prime fasi dell’internazionalizzazione, a partire dall’export fino all’avvio di processi produttivi sui mercati esteri. Presenti al lancio del progetto anche gli Assessori Barbara Zilli per la Regione Fvg e Francesco Calzavara per il Veneto. Un saluto è giunto anche dall’Assessore Achille Spinelli per la Provincia Autonoma di Trento.

“Il Plafond che oggi presentiamo – dichiara Alessandro Minon, Presidente di Finest – è pensato appositamente per le imprese di dimensioni minori, impegnate nelle prime fasi di sviluppo dei mercati internazionali. Rappresenta un unicum nell’attività tipica di Finest perché, essendo costituito da riserve patrimoniali generate dagli utili creati dalla Società negli anni, non è soggetto ai vincoli della Legge 19/91, che definisce le nostre modalità di intervento e i Paesi su cui possiamo investire”.

“Questo tesoretto ci consente di sviluppare un pacchetto prodotti specifico per le PMI del Nord-Est italiano, che – come evidenziato dall’ultimo censimento Istat – per il 99% del totale hanno meno di 50 dipendenti, presentano dei limiti di patrimonializzazione e mantengono una struttura familiare. Nonostante queste caratteristiche, il nostro tessuto imprenditoriale genera il 20% dell’export italiano, con oltre 82,45 miliardi di euro di fatturato estero nel 2020, anno della pandemia, e una crescita +24,6% nei primi sei mesi del 2021. Questo significa che c’è una ampia fascia di PMI ad altissimo potenziale che necessita di essere sostenuta nel rafforzamento dell’export e nella pianificazione di un graduale inserimento stabile sui mercati di interesse. Interverremo attraverso la sottoscrizione di strumenti di debito emessi dalle PMI residenti nel Triveneto per i loro progetti di internazionalizzazione, senza limiti geografici: potremo quindi sostenere progetti anche in Paesi come Stati Uniti e Germania, dove si concentra la fetta più ampia di export delle nostre imprese, che tuttavia al momento sono esclusi dall’operatività tipica di Finest” conclude Minon.

Il progetto vede anche il plauso istituzionale dei territori che rappresentano la maggioranza della compagine societaria di Finest: Friuli Venezia Giulia, Veneto e Provincia di Trento.

Leggi tutto l’articolo de ilFriuli.it

PROGETTO S.I.S.S.I. 2.0
Il progetto è finanziato a valere sul FSE POR 2014/2020 - ps 7/15 - IMPRENDERÒ [in] FVG Regione Friuli Venezia Giulia
Social links
Seguici sui nostri canali social per restare sempre aggiornato!
http://www.sissi.fvg.it/wp-content/uploads/2019/07/loghi-eu.png

È possibile accedere alle misure incentivanti finanziate dalla Regione con POR FESR 2014/2020 – SelfiEmployement – PON IOG – Garanzia Giovani