S.I.S.S.I. 2.0 - Al via il Fab Lab Contest Fvg

1 Dicembre 2021

Aperte le candidature al bando per far nascere e crescere idee d’impresa e startup

Sono aperte le candidature al bando Fab Lab Contest Fvg dedicato alle idee imprenditoriali e startup che sviluppano servizi, prodotti, tecnologie, applicazioni, con particolare attenzione alle iniziative nate nell’ambito della manifattura digitale e in settori con ricadute nell’ambito montano.

“Abbiamo creato questo bando in collaborazione con il Consorzio per il nucleo di industrializzazione della provincia di Pordenone e con il Comune di Maniago per stimolare e supportare l’imprenditorialità delle idee e delle iniziative e così favorire lo sviluppo economico del territorio della Regione. Le idee e le startup selezionate potranno beneficiare di un contatto privilegiato con la comunità imprenditoriale e finanziaria e offriremo loro l’opportunità di far crescere la propria attività d’impresa in un ambiente particolarmente dinamico come quello di un incubatore d’impresa” spiega Daniele Cozzi, Presidente di Friuli Innovazione.

L’iniziativa s’inserisce nel quadro di un progetto più ampio poiché “operare a sostegno delle esperienze più avanzate e vicendevolmente collaborative è sempre stato il modus operandi dell’Amministrazione comunale. È negli obiettivi del Comune di Maniago ospitare e contribuire a creare un incubatore per start up innovative per integrare il territorio con le esperienze più avanzate della ricerca tecnologica”, spiega Andrea Carli, Sindaco di Maniago. “Con il Centro Didattico Digitale Diffuso, si avrà la possibilità di dare vita a una potente macchina, dotata di tecnologie e persone per contaminare il territorio di nuove pratiche a servizio dell’economia e delle intelligenze”.

Infatti, oltre ai servizi a valore aggiunto volti a facilitare l’avvio e lo sviluppo della nuova impresa, le tre migliori idee e le tre migliori startup selezionate avranno l’opportunità di utilizzare gratuitamente uno spazio dedicato all’interno della sede di Maniago dell’incubatore di Friuli Innovazione e di accedere e fruire dei servizi del Fab Lab gratuitamente per un periodo di 12 mesi. Le startup avranno anche l’opportunità di sviluppare il prototipo dell’idea attraverso strumenti di fabbricazione digitale e stampa 3D disponibili nei Laboratori di Friuli Innovazione.

Leggi tutto l’articolo de ilFriuli.it

PROGETTO S.I.S.S.I. 2.0
Il progetto è finanziato a valere sul FSE POR 2014/2020 - ps 7/15 - IMPRENDERÒ [in] FVG Regione Friuli Venezia Giulia
Social links
Seguici sui nostri canali social per restare sempre aggiornato!
http://www.sissi.fvg.it/wp-content/uploads/2019/07/loghi-eu.png

È possibile accedere alle misure incentivanti finanziate dalla Regione con POR FESR 2014/2020 – SelfiEmployement – PON IOG – Garanzia Giovani