S.I.S.S.I. 2.0 - Start up e Pmi innovative in crescita in Fvg

11 Febbraio 2022

Siamo la seconda regione in Italia con la più elevata incidenza di imprese innovative in rapporto al totale

Continua la crescita delle Startup e delle Pmi innovative. A nove anni dal lancio della politica nazionale per le startup innovative e a quasi sette dal varo dell’analoga iniziativa in favore delle Pmi innovative, l’impatto prodotto sull’ecosistema italiano dell’innovazione può essere ben rappresentato da alcuni dati contenuti nella Relazione Annuale del Ministro dello Sviluppo Economico al Parlamento sullo stato di attuazione e l’impatto delle policy a sostegno di startup e Pmi innovative diffusa il 2 febbraio. Un report positivo, anche declinato in chiave regionale.

Nel corso del 2020, secondo le analisi dell’Ufficio Studi di Confindustria Udine, il numero delle startup innovative in Fvg, nonostante la pandemia, è cresciuto dell’8,7%, passando dalle 231 del 2019 alle 251 nel 2020. Nel Nord Est l’aumento è stato del 5,9%, in Italia del 10%.

Lo status speciale di Pmi innovativa, introdotto dal decreto legge 3/2015, condivide con il regime agevolativo per le startup innovative buona parte delle misure di supporto. La “svolta espansiva” che ha portato all’introduzione della nozione di Pmi innovativa si basa su una logica sequenziale, per cui startup innovative e Pmi innovative rappresentano due stadi evolutivi di un processo di policy con cui si è inteso non solo agevolare la fase di partenza, ma anche accelerare il rafforzamento e la crescita dimensionale delle imprese caratterizzate da una forte componente tecnologica.

Da ilFriuli.it

PROGETTO S.I.S.S.I. 2.0
Il progetto è finanziato a valere sul FSE POR 2014/2020 - ps 7/15 - IMPRENDERÒ [in] FVG Regione Friuli Venezia Giulia
Social links
Seguici sui nostri canali social per restare sempre aggiornato!
http://www.sissi.fvg.it/wp-content/uploads/2019/07/loghi-eu.png

È possibile accedere alle misure incentivanti finanziate dalla Regione con POR FESR 2014/2020 – SelfiEmployement – PON IOG – Garanzia Giovani