S.I.S.S.I. 2.0 - Lavorare in Montagna, il seminario Martedì 24 Maggio a Tolmezzo

20 Maggio 2022

Martedì 24 maggio, alle 9.30, nella Sala della Comunità della Carnia a Tolmezzo, si terrà il Seminario del Progetto SISSI 2.0 Imprenderò in FVG, dal titolo “Lavorare in Montagna – I settori produttivi tradizionali e le nuove aree di attività per rimanere e fare impresa in montagna”.

Ne abbiamo parlato oggi in diretta durante il programma del Mattino “Il Buongiorno si sente dalla Radio” con Alessandro Infanti direttore Generale Ad Formandum.

Ascolta il podcast completo su Radio Tausia!

L’obiettivo di “Lavorare in Montagna”

L’obiettivo del seminario è quello di promuove la diffusione della cultura imprenditoriale nell’area montana.
È possibile realizzare idee di business innovative anche nelle zone montane, il tutto sfruttando al meglio le opportunità e i valori della montagna. Parleremo di questo con diversi testimonial che parteciperanno alla tavola rotonda:
Piero Totis – della startup Birrificio Dimont di Arta Terme (UD)

Michele Toch – della Cooperativa Cavolo cappuccio di Collina del Comune di Forni Avoltri (UD) (la cooperativa riunisce i cinque produttori del Presidio)

Marian Enache – proprietario di Casa Valcellina, albergo e ristorante a Montereale Valcellina, ai piedi della pedemontana friulana.

Manuel Gambon – produttore di Pitina a Tramonti di Sopra (PN)

L’incontro sarà moderato dalla giornalista Valentina Bearzi.

La parte introduttiva sarà curata da Ermes Antonio De Crignis (Presidente Comunità di montagna della Carnia). A seguire interverranno Alessandro Infanti (Direttore Generale Ad Formandum – Capofila ATI S.I.S.S.I.) e Maurizio Ionico (Presidente Melius srl – impresa sociale).

A gennaio 2022 presso Melius a Tolmezzo, è operativo lo sportello Ad Formandum per erogare i sevizi di Imprenderò in FVG by SISSI 2.0 in montagna. Lo sportello fornisce servizi rivolti ai neo-imprenditori da meno di 3 anni e a tutti coloro che desiderano aprire un’azienda o una partita iva.

A trarre le conclusioni sarà Alessia Rosolen Assessore regionale al lavoro, formazione, istruzione, ricerca, università e famiglia. Al fine ci un assaggio del Tiramisù dolce Carnia originale dell’Albergo “Roma” preparato da Daniele Cortiula di Tolmezzo.

Progetto S.I.S.S.I 2.0

Il Progetto S.I.S.S.I. 2.0, sistema di servizi per lo sviluppo imprenditoriale, promuove la creazione di impresa e lavoro autonomo in Friuli Venezia Giulia. L’obiettivo è quello di sostenere lo sviluppo delle capacità imprenditoriali. Ciò avviene attraverso servizi di formazione imprenditoriale e manageriale, consulenza e coaching per neo-imprenditori. Ci sono più di 30 sportelli di accoglienza attivi in tutta la regione.

PROGETTO S.I.S.S.I. 2.0
Il progetto è finanziato a valere sul FSE POR 2014/2020 - ps 7/15 - IMPRENDERÒ [in] FVG Regione Friuli Venezia Giulia
Social links
Seguici sui nostri canali social per restare sempre aggiornato!
http://www.sissi.fvg.it/wp-content/uploads/2019/07/loghi-eu.png

È possibile accedere alle misure incentivanti finanziate dalla Regione con POR FESR 2014/2020 – SelfiEmployement – PON IOG – Garanzia Giovani