S.I.S.S.I. 2.0 - Accordo tra Intesa Sanpaolo e Ue.Coop

23 Giugno 2022

Condizioni agevolate di accesso al credito per le 3.400 imprese aderenti all’associazione

Intesa Sanpaolo e Ue.Coop – Unione Europea delle Cooperative hanno sottoscritto un accordo per offrire condizioni agevolate di credito per i servizi e gli strumenti finanziari rivolti alle 3.400 imprese aderenti all’associazione, per sostenerne la crescita e gli investimenti anche nel quadro delle missioni del Pnrr.

Proprio in questo senso, da un’indagine condotta da Ue.Coop su un campione di cooperative associate in Italia, si registra un atteggiamento di moderata fiducia verso i finanziamenti previsti dal PNRR, con il 43% degli intervistati che si aspettano un effetto significativo per il consolidamento delle attività svolte in termini di investimenti e occupazione. Per quanto riguarda le richieste di finanziamenti negli ultimi tre mesi, i dati mostrano una situazione di sostanziale equilibrio tra mantenimento delle attività ordinarie e nuovi progetti, con 46% delle imprese che ha fatto domanda di fidi per esigenze di cassa e il 45% di domande per investimenti.

Inoltre, si evidenzia una generale fiducia degli istituti di credito verso le cooperative, con il 62% dei nuovi prestiti concessi alle condizioni usuali mentre nell’ultimo trimestre al 94% del campione nazionale non sono stati richiesti rientri, anche parziali, degli affidamenti e all’81% non sono stati variati i tassi di interesse.

Leggi tutto l’articolo de ilFriuli.it

PROGETTO S.I.S.S.I. 2.0
Il progetto è finanziato a valere sul FSE POR 2014/2020 - ps 7/15 - IMPRENDERÒ [in] FVG Regione Friuli Venezia Giulia
Social links
Seguici sui nostri canali social per restare sempre aggiornato!
http://www.sissi.fvg.it/wp-content/uploads/2019/07/loghi-eu.png

È possibile accedere alle misure incentivanti finanziate dalla Regione con POR FESR 2014/2020 – SelfiEmployement – PON IOG – Garanzia Giovani