S.I.S.S.I. 2.0 - Operazioni in pregiudizio dei creditori

5 Settembre 2022
L’art. 2629 c.c. rubricato “operazioni in pregiudizio dei creditori” è posto a tutela dei creditori sociali e intende salvaguardare il capitale sociale da operazioni illegittime commesse dagli organi apicali delle società.

Nello specifico la norma punisce gli amministratori delle società che effettuano riduzioni del capitale sociale, fusioni o scissioni con altre società violando le norme a tutela dei creditori e causando un danno agli stessi.

Dal testo della legge risulta subito evidente che si tratta di un reato proprio, che può quindi essere commesso solamente dagli amministratori della società, e che la norma è posta a tutela dell’integrità del capitale sociale a garanzia dei creditori della società.

Le condotte sono esplicitate e per quanto riguarda la riduzione del capitale sociale non bisogna solamente guardare i vizi formali della delibera bensì, più in generale, i suoi effetti. Con riferimento alla fusione e alla scissione le situazioni che potrebbero avere rilevanza penale sono ravvisabili qualora non vi sia congruità nel rapporto di cambio delle azioni o qualora, in caso di scissione, non vengano fissati limiti alla composizione delle parti dei due patrimoni.

Vi è una causa speciale di estinzione del reato per il caso in cui venga risarcito il danno ai creditori prima del giudizio.

Ad Formandum
PROGETTO S.I.S.S.I. 2.0
Il progetto è finanziato a valere sul FSE POR 2014/2020 - ps 7/15 - IMPRENDERÒ [in] FVG Regione Friuli Venezia Giulia
Social links
Seguici sui nostri canali social per restare sempre aggiornato!
http://www.sissi.fvg.it/wp-content/uploads/2019/07/loghi-eu.png

È possibile accedere alle misure incentivanti finanziate dalla Regione con POR FESR 2014/2020 – SelfiEmployement – PON IOG – Garanzia Giovani