S.I.S.S.I. 2.0 - Decreto legge Aiuti-quater

15 Novembre 2022

Il Consiglio dei Ministri presieduto da Giorgia Meloni, riunitosi in data 10 novembre 2022 ha approvato alcune misure che elenchiamo di seguito. Il provvedimento prevede uno stanziamento di ca. 9,1 miliardi di euro, per finanziare interventi contro il caro energia.

Credito d’imposta per le aziende per i costi di luce e gas

Prorogato fino al 31 dicembre il contributo straordinario sotto forma di credito d’imposta, a favore delle imprese e delle attività quali bar, ristoranti ed eservizi commerciali, per l’acquisto di energia elettrica e gas metano.

Le aliquote previste sono innalzate rispetto ai precedenti provvedimenti e sono pari a:

  • 40% per imprese energivore (luce) e gasivore;
  • 30% per le piccole imprese che usano energia con potenza oltre i 4,5 kW.

Rateizzazione bollette per le imprese

Le imprese potranno richiedere ai fornitori la rateizzazione delle bollette per i costi energetici, fino a 36 rate mensili per i costi della componente energia (luce e gas) per i consumi dal 1 ottobre 2022 al 31 marzo 2023 e fatturati entro il 30 settembre 2023.

SACE SpA potrà, con questo fine, concedere una garanzia fino al 90% alle imprese a patto che le stesse non abbiano distribuito dividendi o il riaquisto di azioni nel periodo in cui si chiede la rateizzazione.

Fatturazione e registratori di cassa telematici

Proroga inoltre del credito d’imposta del 100% per la spesa sostenuta per l’acquisto di ogni registratore di cassa telematico fino a 50€.

PROGETTO S.I.S.S.I. 2.0
Il progetto è finanziato a valere sul FSE POR 2014/2020 - ps 7/15 - IMPRENDERÒ [in] FVG Regione Friuli Venezia Giulia
Social links
Seguici sui nostri canali social per restare sempre aggiornato!
http://www.sissi.fvg.it/wp-content/uploads/2019/07/loghi-eu.png

È possibile accedere alle misure incentivanti finanziate dalla Regione con POR FESR 2014/2020 – SelfiEmployement – PON IOG – Garanzia Giovani