S.I.S.S.I. 2.0 - Regione FVG fissa regole per credito agevolato

20 Marzo 2023

Misure per favorire la liquidità delle imprese

La Giunta regionale ha definito i termini e le condizioni per la concessione dei finanziamenti agevolati a breve e medio periodo a favore delle imprese, in applicazione dello speciale Regime quadro derogatorio rispetto al “de minimis. Il regime è finalizzato a superare la carenza di liquidità a cui devono far fronte le imprese direttamente o indirettamente colpite dalla crisi economica legata alla guerra in Ucraina. I finanziamenti agevolati possono essere concessi a valere sul Fondo regionale per iniziative economiche in Fvg.

Il “Regime quadro Fvg” – ha spiegato l’assessore regionale alle attività produttive, Sergio Emidio Bini – è derogatorio rispetto al “de minimis” che vieta di cumulare aiuti pubblici superiori a 200mila euro in tre esercizi, limite sempre più restrittivo mano a mano che aumentano il costo del denaro per le imprese e la componente di aiuto sui prestiti. A seconda della tipologia di determinazione dell’aiuto scelta dal beneficiario, l’importo massimo dei finanziamenti agevolati in “liquidità extra” sarà dato da: il 15 per cento del fatturato annuo totale medio realizzato dall’impresa richiedente negli ultimi tre periodi contabili chiusi; oppure il 50 per cento dei costi energetici nei dodici mesi precedenti il mese di presentazione della domanda per l’attivazione del finanziamento agevolato; o ancora, dal fabbisogno di liquidità (che può comprendere sia i costi del capitale di esercizio che i costi di investimento), dal momento della concessione per i seguenti dodici mesi per le Pmi e per i seguenti sei mesi per le grandi imprese, determinato sulla base di un’autocertificazione rilasciata dall’impresa richiedente che dimostri le conseguenze della crisi determinatasi in una delle particolari situazioni elencate dal Regime quadro Fvg. Ai finanziamenti agevolati si applica un tasso di interesse fisso che attualmente è così calcolato per le Pmi: 1,53 per cento per prestiti di durata compresa tra uno e tre anni, 2,03 per cento per prestiti di durata tra tre e sei anni. Nel caso di grandi imprese i tassi sono del 2,03 per cento per prestiti inferiori a tre anni e del 2,93 per cento per prestiti di durata compresa fra tre e sei anni.

Da ilFriuli.it

PROGETTO S.I.S.S.I. 2.0
Il progetto è finanziato a valere sul FSE POR 2014/2020 - ps 7/15 - IMPRENDERÒ [in] FVG Regione Friuli Venezia Giulia
Social links
Seguici sui nostri canali social per restare sempre aggiornato!
http://www.sissi.fvg.it/wp-content/uploads/2019/07/loghi-eu.png

È possibile accedere alle misure incentivanti finanziate dalla Regione con POR FESR 2014/2020 – SelfiEmployement – PON IOG – Garanzia Giovani