S.I.S.S.I. 2.0 - LA COOPERAZIONE TRA IMPRESE TRADIZIONALI ED IMPRESE CULTURALI E CREATIVE COME SPINTA ALL’INNOVAZIONE, ALLA DIVERSIFICAZIONE ED ALLA COMPETITIVITÀ

28 Aprile 2023
Cosa sono le Industrie Culturali e Creative

Le Imprese Culturali Creative, o ICC, sono le imprese o i soggetti passivi di imposta che hanno quale oggetto sociale, in via prevalente o esclusiva, l’ideazione, la creazione, la produzione, lo sviluppo, la diffusione, la conservazione, la ricerca e la valorizzazione o la gestione di prodotti culturali, intesi quali beni, servizi e opere dell’ingegno inerenti alla letteratura, alla musica, alle arti figurative, alle arti applicate, allo spettacolo dal vivo, alla cinematografia e all’audiovisivo, agli archivi, alle biblioteche e ai musei, nonché al patrimonio culturale e ai processi di innovazione ad esso collegati.

Le ICC si inseriscono essenzialmente in ogni settore dell’economia in cui i prodotti finali siano nuovi ed originali o in cui i prodotti vengano realizzati seguendo un approccio originale. Le ICC comprendono quindi un’ampia gamma di settori, tra cui l’arte, il design, l’architettura, la moda, la musica, il cinema, i media e molto altro ancora. Questi settori sono noti per la loro capacità di generare valore culturale e artistico, ma anche economico.

I vantaggi della collaborazione fra ICC ed Imprese Tradizionali

Le ICC rappresentano un settore in crescita in tutto il mondo e che può offrire alle imprese cosiddette “tradizionali” una vasta gamma di vantaggi.

In primo luogo, le ICC possono fornire alle imprese accesso a nuove idee e modelli di business, apportando una prospettiva diversa sulle sfide e sulle opportunità che devono affrontare, fornendo competenze e conoscenze specializzate che possono aiutarle a trovare soluzioni creative ai problemi e a sviluppare nuove opportunità di business.

In secondo luogo, le ICC possono aiutare le imprese a innovare. La creatività è un fattore chiave dell’innovazione e le ICC sono notoriamente innovative e all’avanguardia. Le imprese possono trarre ispirazione dalle soluzioni creative proposte dalle ICC per sviluppare prodotti e servizi nuovi e innovativi, innovare prodotti e servizi già esistenti, migliorare i processi interni, i processi produttivi e commerciali e sviluppare nuove strategie di marketing.

In terzo luogo, le ICC possono aiutare le imprese ad accedere a nuovi mercati. Le ICC sono spesso internazionali per natura e possono fornire alle imprese l’accesso a nuovi mercati e clienti. Le imprese possono trarre vantaggio dalla rete di contatti e dalle relazioni internazionali delle ICC per espandere la loro presenza a livello internazionale.

In quarto luogo, le ICC possono aiutare le imprese ad aumentare la loro visibilità e la loro immagine aziendale. Collaborare con le ICC può aiutare le imprese a costruire un’immagine più creativa e innovativa e a migliorare la loro reputazione presso il pubblico. Inoltre, le ICC possono aiutare le imprese a sviluppare campagne di marketing innovative e coinvolgenti che attirano l’attenzione dei clienti e migliorano la loro visibilità sul mercato.

In conclusione, la collaborazione tra le imprese e le ICC può rappresentare un’opportunità interessante per le aziende che vogliono diversificare le proprie fonti di reddito e distinguersi dalla concorrenza. Per sfruttare al meglio questa opportunità, è importante creare un ambiente di networking e scambio di conoscenze, nonché utilizzare gli strumenti di finanziamento pubblico o privato disponibili per sostenere la collaborazione tra le imprese e le ICC.

Le ICC in Friuli Venezia Giulia: iniziative ed opportunità

Nel territorio del Friuli Venezia Giulia le ICC sono particolarmente sviluppate e rappresentano una grande opportunità per le imprese locali. Il sistema di produzione culturale e creativo rappresenta in termini di valore aggiunto il 5,2% dell’economia regionale, con oltre 1,8 miliardi di euro, ed in termini di occupazione il 5,7%, con 30.900 occupati. Confrontando l’incidenza delle imprese del core cultura rispetto al totale del sistema economico, il Friuli-Venezia Giulia si attesta al terzo posto fra le regioni italiane con il 4,9%. (Fonte dei dati: “Io Sono Cultura 2022”, rapporto annuale di Fondazione Symbola ed Unioncamere).

La Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia da anni lavora per lo sviluppo di una nuova politica per le industrie Culturali e Creative, e nel 2018 ha adottato il Piano d’Azione “Documento strategico della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia per le politiche in favore di cultura e creatività”. La Strategia regionale di Specializzazione Intelligente identifica il settore “Cultura, creatività e turismo” come un’area di specializzazione che, per il suo valore trasversale e sperimentale, è ambiente privilegiato per la fecondazione di nuove imprese. In quest’ottica, la Regione elabora le misure per le nuove industrie culturali e creative e per il loro insediamento.

Per approfondire le iniziative del territorio, è possibile fare riferimento:

– Alla Pagina della Direzione Centrale Cultura e Sport dedicata alle opportunità di finanziamento per le attività culturali – Contenitori culturali e creativi: www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/cultura-sport/attivita-culturali/FOGLIA85/

– Alla pagina della Direzione centrale cultura e sport in cui sono descritti i progetti europei vinti e finanziati: www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/cultura-sport/progetti-bandi-europei/

– Alla pagina del Progetto europeo CRE:HUB (Interreg Europe), in cui si trova il Documento strategico della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia per le politiche in favore di cultura e creatività: www.regione.fvg.it/rafvg/export/sites/default/RAFVG/cultura-sport/progetti-bandi-europei/FOGLIA2/allegati/Allegato_1_alla_Delibera_2442-2018×0.1x.pdf

– Alla Pagina del progetto europeo DIVA: supportare l’innovazione transfrontaliera attraverso le Industrie Creative (Interreg Italia Slovenia), in cui è possibile in particolare consultare il Modello di Cooperazione Imprese Tradizionali – ICC elaborato dal progetto e prendere spunto dai progetti pilota realizzati: https://2014-2020.ita-slo.eu/diva

– Alla Pagina del progetto europeo SACHE (Interreg Central Europe), che raggruppa anche i Materiali della Fiera Regionale della Cultura e Creatività 2022- Eureka Day https://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/cultura-sport/progetti-bandi-europei/FOGLIA10/FOGLIA8/articolo.html

– Al Toolkit del progetto europeo CROSSINNO (Interreg Italia Austria) per favorire la collaborazione tra le PMI e le ICC: www.regione.fvg.it/rafvg/export/sites/default/RAFVG/cultura-sport/progetti-bandi-europei/FOGLIA12/allegati/210419_Guerzoni_ToolkitCrossinno.pdf

ECIPA scarl – https://fvg.ecipa.eu/ – https://www.ecipa.eu/
PROGETTO S.I.S.S.I. 2.0
Il progetto è finanziato a valere sul FSE POR 2014/2020 - ps 7/15 - IMPRENDERÒ [in] FVG Regione Friuli Venezia Giulia
Social links
Seguici sui nostri canali social per restare sempre aggiornato!
http://www.sissi.fvg.it/wp-content/uploads/2019/07/loghi-eu.png

È possibile accedere alle misure incentivanti finanziate dalla Regione con POR FESR 2014/2020 – SelfiEmployement – PON IOG – Garanzia Giovani