S.I.S.S.I. 2.0 - La sicurezza sul lavoro entra nelle scuole

25 Maggio 2023

L’Organismo Paritetico Industria, composto da Confindustria Alto Adriatico e dalle organizzazioni sindacali del territorio, ha presentato i dettagli della Scuola per la Sicurezza durante l’apertura del secondo anno di attività presso la CCIAA di Pordenone – Udine.

L’obiettivo principale dell’iniziativa è eliminare le cause di infortuni mortali sul lavoro nel territorio, in linea con l’accordo “Zero morti sul lavoro” del luglio 2021.

La Scuola per la Sicurezza si concentra sull’esperienza formativa, sull’acquisizione di competenze e sulla sensibilizzazione verso comportamenti responsabili dei lavoratori, attraverso la sperimentazione diretta e l’utilizzo delle nuove tecnologie per la sicurezza sul lavoro.

Viene menzionata la “Carta di Lorenzo”, redatta in memoria di un giovane studente morto in un incidente sul lavoro, che sottolinea l’importanza di prestare attenzione ai giovani lavoratori inesperti.

Sono previsti eventi formativi dedicati a datori di lavoro, RSPP e RLS, in collaborazione con il Polo Tecnologico Alto Adriatico, per migliorare la sicurezza sul lavoro.

La Scuola per la Sicurezza offre lezioni agli studenti delle scuole superiori sulla prevenzione, sull’organizzazione del lavoro e sulle norme di comportamento in fabbrica.

Gli artigiani della regione dispongono di un Organismo Paritetico che effettua controlli annuali e si impegna per la formazione delle aziende che accolgono giovani lavoratori.

L’iniziativa evidenzia l’impegno per migliorare la sicurezza sul lavoro e sensibilizzare su queste tematiche, specialmente per i giovani lavoratori e gli studenti delle scuole superiori.

Ad Formandum
PROGETTO S.I.S.S.I. 2.0
Il progetto è finanziato a valere sul FSE POR 2014/2020 - ps 7/15 - IMPRENDERÒ [in] FVG Regione Friuli Venezia Giulia
Social links
Seguici sui nostri canali social per restare sempre aggiornato!
http://www.sissi.fvg.it/wp-content/uploads/2019/07/loghi-eu.png

È possibile accedere alle misure incentivanti finanziate dalla Regione con POR FESR 2014/2020 – SelfiEmployement – PON IOG – Garanzia Giovani