S.I.S.S.I. 2.0 - Fuoriuscita dai Regimi Agevolati: Cosa Succede agli Acconti Fiscali?

8 Dicembre 2023

Fuoriuscita dai Regimi Agevolati: Cosa Succede agli Acconti Fiscali?
Se sei un lavoratore autonomo o un piccolo imprenditore che opera in regime forfetario o di vantaggio, potresti trovarti in una situazione particolare: superi i limiti di ricavi e, nel corso dell’anno, passi automaticamente a un regime fiscale ordinario. Ma cosa succede agli acconti delle imposte? Ecco una guida pratica per orientarti.
Uscita dal Regime Forfetario: Quando e Come
Il passaggio dal regime forfetario a quello ordinario avviene automaticamente se, durante l’anno, i ricavi o compensi superano i 100.000 euro. In questo caso, il cambio di regime è immediato e ha effetto dallo stesso anno.
Come si calcolano gli acconti?
Secondo l’Agenzia delle Entrate (circolare 32/2023), anche in caso di fuoriuscita anticipata, gli acconti devono essere calcolati con le regole del regime forfetario, usando i codici tributo 1790 e 1791. Tuttavia, l’imposta finale sarà calcolata secondo le regole IRPEF ordinarie.
Quando versare?
Il problema nasce se il superamento della soglia avviene:
prima del primo acconto (es. maggio): ha senso versare l’acconto forfetario?
dopo entrambi gli acconti (es. dicembre): il versamento è già avvenuto
tra i due acconti (es. settembre): si può recuperare il primo?
In teoria, se sei già certo di essere fuori dal regime agevolato, potresti non essere più tenuto a versare l’acconto. Ma per evitare contestazioni, è consigliabile comunque effettuare il pagamento, che potrà poi essere scomputato dal saldo IRPEF nel modello REDDITI PF (rigo RN38).
Passaggio dal Regime di Vantaggio al Forfetario
Anche chi esce dal regime di vantaggio (ex DL 98/2011) per superamento della soglia di 45.000 euro può passare al forfetario nello stesso anno. In questo caso:
Il reddito dell’intero anno sarà tassato secondo le regole del regime forfetario.
Non è dovuto alcun acconto per l’imposta sostitutiva del regime di vantaggio.
L’acconto per il regime forfetario non è obbligatorio, ma può essere versato per prudenza, usando come base l’imposta del regime precedente.
Se versi l’acconto con i codici del regime di vantaggio (1793 e 1794), potrai comunque recuperarli nel modello REDDITI PF, rigo LM45.
Passaggio dal Regime di Vantaggio a quello Ordinario
Se invece superi i limiti e passi direttamente dal regime di vantaggio a quello ordinario, valgono le stesse considerazioni fatte per il passaggio dal forfetario all’ordinario: gli acconti vanno valutati in base al momento del superamento della soglia e alla certezza del cambio di regime.
Perché è Importante per Chi Vuole Avviare un’Impresa
Capire come gestire correttamente gli acconti in caso di cambio di regime fiscale è fondamentale per:
Evitare sanzioni o avvisi bonari
Pianificare correttamente la liquidità
Sfruttare al meglio i vantaggi fiscali disponibili
Se stai per aprire un’attività o sei già operativo in regime agevolato, tieni sotto controllo i ricavi e preparati a gestire il passaggio in modo consapevole.

Scopri i servizi che il progetto SISSI 2.0 può offrire al tuo progetto imprenditoriale, scrivi a info@sissi.fvg.it

Federica Maurig

PROGETTO S.I.S.S.I. 2.0
Il progetto è finanziato a valere sul FSE POR 2014/2020 - ps 7/15 - IMPRENDERÒ [in] FVG Regione Friuli Venezia Giulia
Social links
Seguici sui nostri canali social per restare sempre aggiornato!
http://www.sissi.fvg.it/wp-content/uploads/2019/07/loghi-eu.png

È possibile accedere alle misure incentivanti finanziate dalla Regione con POR FESR 2014/2020 – SelfiEmployement – PON IOG – Garanzia Giovani