Anche per l’anno 2024 è prevista l’assegnazione del credito d’imposta per le campagne pubblicitarie
Da alcuni anni è istituito un credito d’imposta del 75% sul valore incrementale degli investimenti pubblicitari, con un incremento minimo dell’1% rispetto agli analoghi investimenti dell’anno precedente, effettuati dalle imprese, dai lavoratori autonomi e dagli enti non commerciali sulla stampa (giornali quotidiani e periodici, locali e nazionali) anche online (è esclusa la pubblicità su tv e radio).
L’agevolazione è concessa nel limite massimo dello stanziamento annualmente previsto e nei limiti dei regolamenti dell’Unione europea in materia di aiuti “de minimis“.
Il credito d’imposta è utilizzabile esclusivamente in compensazione attraverso il modello F24 indicando il codice tributo 6900.
Il bonus è prenotabile dal 1° marzo di ogni anno. Il termine ultimo per prenotare il credito d’imposta è il 31 marzo. Considerato che nell’anno 2024 il termine coincide con le festività pasquali e il 1° aprile – lunedì è giorno festivo, il termine per la presentazione della domanda è prorogato a martedì 2 aprile 2024.
Per accedere al bonus pubblicità è necessario inviare la domanda tramite i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate.
Ulteriori informazioni in merito, le istruzioni e i moduli previsti sono disponibili sul sito dell’Agenzia delle Entrate e sul sito del Dipartimento per l’informazione e l’editoria presso il Consiglio dei Ministri.
SDGZ-URES Unione regionale economica slovena