Sostenere l’autoimpiego e promuovere l’occupazione di giovani e donne: questa una delle principali direttrici del decreto legge 7 maggio 2024, n. 60, recante “Ulteriori disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione”. In particolare, la nuova agevolazione volta ad aiutare chi vuole diventare lavoratore autonomo: “Autoimpiego Centro-Nord Italia”. La misura rientra nel programma previsto dal Piano Nazionale giovani e donne 2021-2027.
Gli incentivi per il programma “Autoimpiego Centro-Nord Italia” prevedono i seguenti importi:
- fino a 30mila euro per acquisto di beni strumenti e servizi. Importo fino a 40mila euro per servizi e strumenti innovativi, tecnologi e digitali o beni per sostenibilità ambientale o risparmio energetico;
- fino a 120mila euro e fino al 65% dell’investimento per l’avvio dell’attività; Oltre 120 mila e fino a 200mile euro e fino al 60% dell’investimento per l’avvio dell’attività.
Questi incentivi si possono fruire in conformità al Regolamento UE 2023/2831 sugli aiuti de minimis. Pertanto, un decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, nelle prossime settimane, definirà modalità e termini per l’attivazione dell’iniziativa.
Nella pagina del sito del Ministero (Decreto legge Coesione: le novità in materia di lavoro | Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali), le slide di presentazione dell’intero Decreto Coesione (Clicca qui)
Ad Formandum