Che si ascoltino in casa, sui mezzi pubblici, in palestra, durante momenti di relax, per informarsi, intrattenersi o approfondire un argomento specifico una cosa è certa: cresce il numero di affezionati che dedica una parte della giornata alla fruizione di un podcast (il tempo medio si aggira tra i 26 e i 57 minuti al giorno). Nel 2023 un italiano su tre ne ha ascoltato uno e, rispetto all’anno precedente, gli ascoltatori per mese sono cresciuti, arrivando a quota 11,9 milioni (erano 11,1 milioni nel 2022).
Quindi il podcast è uno strumento in costante diffusione e con valori assoluti di tutto riguardo: ha le potenzialità per diventare, anche per le start up, un innovativo strumento promozionale e una risorsa strategica per il Marketing. Ma come produrre, come creare un podcast? Quali step seguire per dar vita a un formato che anno dopo anno guadagna sempre più popolarità tra gli ascoltatori?
Un articolo specialistico ci offre una piccola guida sul ruolo del podcast nei piani di Digital Marketing e su come step by step creare un podcast: dalla scelta di temi e obiettivi alla pianificazione strategica, passando per l’editing, la promozione, distribuzione e misurazione degli ascolti. Come creare un podcast per il Marketing, una guida step by step (digital4.biz)
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