S.I.S.S.I. 2.0 – Sistema Integrato di Servizi per lo Sviluppo Imprenditoriale del FVG – è un progetto finalizzato alla promozione della cultura imprenditoriale e alla creazione di impresa e di lavoro autonomo.
Supporta lo sviluppo delle capacità imprenditoriali attraverso l’individuazione degli ambiti di potenziale crescita, la valutazione dell’idea e la definizione degli obiettivi. I servizi previsti per i neo-imprenditori sono: accoglienza e orientamento; formazione manageriale; consulenza.
È rivolto a neoimprenditori da non più di 36 mesi.
Il servizio rivolto ai neoimprenditori ha lo scopo principale di conoscere il potenziale candidato e le sue esigenze imprenditoriali, per valutare insieme a lui/lei il percorso formativo e/o consulenziale più adatto al caso specifico.
Il servizio rivolto a neoimprenditori ha lo scopo di colmare eventuali lacune formative e aumentare le competenze possedute, al fine di permettere al neoimprenditore di riconoscere le opportunità, le criticità e fornire strumenti utili per affrontare i rischi della nuova impresa.
Il servizio rivolto a neoimprenditori prevede per i primi tre anni della vostra attività, supporto da parte del nostro network di consulenti e delle associazioni di categoria socie di Imprenderò in FVG by SISSI 2.0, per consulenze mirate individuali e innovativi servizi on line.
Puoi scrivere a info@sissi.fvg.it o contattare uno dei 27 partner che trovi elencati a questa pagina.
Il servizio rivolto a neoimprenditori ha lo scopo principale di supportare l’imprenditore nello sviluppo della sua attività grazie a un team di coach specializzati nei seguenti temi: Privacy, Comunicazione d’Impresa; Sostenibilità economico-finanziaria; Gestione delle risorse umane; Accesso al credito e crowdfunding; Sicurezza e salute nei luoghi di lavoro; Sicurezza alimentare; Marketing; Revisione del Business Plan; Digitalizzazione di base.
L’attività di consulenza è strutturata in modo da non impattare sull’attività quotidiana dell’attività di impresa. Orari e modalità sono definiti in base alle esigenze del neo imprenditore.
Le consulenze previste dal Progetto S.I.S.S.I. 2.0 sono strutturate in interventi che vanno da 8 a 24 ore.
Il Progetto S.I.S.S.I. 2.0 è gratuito, in quanto è finanziato a valere sul FSE POR 2014/2020 ps 7/15 – IMPRENDERÒ [in] FVG Regione Friuli Venezia Giulia. È possibile accedere alle misure incentivanti finanziate dalla Regione con: POR FESR 2014/2020 – SelfiEmployement – PON IOG – Garanzia Giovani.
Le consulenze previste dal Progetto S.I.S.S.I. 2.0 sono individuali.
Il Progetto S.I.S.S.I. 2.0 è gratuito, in quanto è finanziato a valere sul FSE POR 2014/2020 ps 7/15 – IMPRENDERÒ [in] FVG Regione Friuli Venezia Giulia. È possibile accedere alle misure incentivanti finanziate dalla Regione con POR FESR 2014/2020 – SelfiEmployement – PON IOG – Garanzia Giovani.
Si, purché entro i termini del Progetto S.I.S.S.I. 2.0.
In vista delle restrizioni Covid-19 le consulenze possono essere erogate in presenza o a distanza.
Si, entro il 31.12.2022 in quanto il Progetto S.I.S.S.I. 2.0 è finanziato a valere sul FSE POR 2014/2020.
La privacy costituisce un aspetto che può risultare particolarmente delicato da gestire nella fase di avvio e di successiva organizzazione di un’attività in proprio. In particolare al neo-imprenditore viene offerto:
– un supporto giuridico e legale in materia di gestione della privacy in azienda
– disposizioni vigenti in materia di trattamento sicuro dei dati personali
– strumenti di lavoro volti alla salvaguardia della privacy
– supporto nella gestione di eventuali situazioni critiche
– servizi di consulenza legale alle imprese specializzati in trattamento e tutela dei dati personali in azienda
La comunicazione d’impresa è quell’insieme di azioni atte a costruire e mantenere un’immagine aziendale positiva e costituisce il punto di incontro tra l’azienda e i suoi consumatori. La cura dell’immagine è, infatti, un elemento molto importante per tutte le attività commerciali, anche per quelle che fino ad oggi ne hanno sottovalutato le grandi potenzialità – comunicazione interna ed esterna in azienda: obiettivi, destinatari, canali. Le principali attività riguarderanno:
– come costruire un’identità e un’immagine positiva (Corporate Identity)
– principi strategici della comunicazione d’impresa: principio di esistenza, di differenziazione, di continuità, di chiarezza, di realismo, di flessibilità, di coerenza
– ambiti della comunicazione d’impresa: comunicazione commerciale, comunicazione istituzionale, comunicazione finanziaria, comunicazione gestionale
– attività della comunicazione d’impresa: interna, esterna, volontaria, involontaria, di marketing
Il piano economico e finanziario costituisce un’analisi che consente all’imprenditore di capire su base previsionale che rendimento può aspettarsi dalla sua business idea, di valutare la capacità dell’impresa di rimborsare i prestiti.
La funzione delle Risorse Umane è una funzione strategica nella gestione del cambiamento che le trasformazioni sociali e tecnologiche in atto portano con sé. Diventa quindi fondamentale conoscere strumenti e tecniche innovativi da impiegare nei vari processi lavorativi tipici dell’area (ricerca, selezione, inserimento, valutazione, incentivazione, ecc.) in risposta ai fabbisogni aziendali e volti a favorire il benessere aziendale, a garantire la produttività e a gestire i cambiamenti. Gli strumenti e metodologie più innovativi trattati con il consulente S.I.S.S.I. 2.0 specializzato potrebbero riguardare ad esempio:
– la selezione e social recruiting: Linkedin e Facebook
– la coerenza tra competenze curriculari e immagine social
– gli archetipi e le funzioni aziendali: come inserire la persona giusta nel ruolo corretto
– capacità da sviluppare: empatia ed assertività
– gli strumenti per monitore e incentivare lo sviluppo dei propri collaboratori: assessment development
Il panorama normativo nazionale e comunitario si è arricchito di interessanti forme di sostegno tese a rafforzare la competitività del tessuto produttivo e a favorire la diffusione di innovazioni di tipo tecnologico in tutti i settori economici, con particolare riferimento alle start up e PMI innovative, ovvero due tipologie di impresa caratterizzate da una forte attitudine all’innovazione e alla sperimentazione di nuovi modelli di business. In un contesto molto competitivo e sempre più globale è quindi fondamentale che il neo imprenditore conosca e sappia accedere agli strumenti finanziari disponibili.
– fornire un supporto giuridico e legale in materia di gestione della sicurezza in ambiente di lavoro
– aggiornare le conoscenze normative in merito alle disposizioni vigenti in materia di tutela della sicurezza e della salute sul luogo di lavoro
– acquisire modalità di lavoro volti alla salvaguardia della salute e della sicurezza in azienda
– fornire indicazioni e consigli sui DPI più adeguati da adottare in azienda
Attivando la consulenza in ambito di “Sicurezza Alimentare”. Conoscere infatti le disposizioni normative vigenti in materia di sicurezza alimentare, HACCP con particolare riferimento ai protocolli da adottare in azienda per evitare il diffondersi di contaminazioni ed il proliferare batterico, può risultare molto utile per un neo-imprenditore o lavoratore autonomo che decida di avviare un’attività produttiva nel comparto alimentare.
La rapidissima evoluzione delle nuove tecnologie rende spesso difficile all’imprenditore la possibilità di rimanere “al passo coi tempi”. Si tratta di una situazione grave, in quanto molto spesso nel web 2.0 si possono già rinvenire strumenti, soluzioni o pratiche che possono andare a rispondere alle esigenze dell’imprenditore. Webmarketing, Web 2.0, Social and Tools sono gli argomenti principali che un neo-imprenditore tratterà in base ai propri specifici bisogni.
Il Business Plan è spesso erroneamente associato alle sole start-up, quando in realtà è uno strumento molto più dinamico utilizzabile ad esempio a supporto di operazioni straordinarie d’impresa, in accompagnamento ad importanti operazioni di finanziamento, per operazioni di quotazione su mercati regolamentati, ecc. Da qui la necessità spesso di intervenire sul Business Plan a fronte di determinati cambiamenti intercorsi in itinere con una vera e propria analisi e revisione critica del piano imprenditoriale che può trasformare di fatto il Business Plan in un potente strumento di monitoraggio e pianificazione delle performance aziendali.
La rapidissima evoluzione delle nuove tecnologie e di nuove forme di comunicazione rende spesso difficile all’imprenditore la possibilità di rimanere “al passo coi tempi”. Accedere al mondo digitale e all’automazione dei processi di lavoro risulta pertanto indispensabile per sanare il gap, che altrimenti rischia di diventare incolmabile, tra il proprio modo di lavorare e quello richiesto da una società tecnologica e moderna che evolve continuamente lanciando all’imprenditore sempre nuove sfide. Con il consulente verranno affrontati gli elementi di base della digitalizzazione dei processi aziendali e digitalizzazione e industria 4.0.