S.I.S.S.I. 2.0 - Privacy Policy

Informativa Art. 13 del Regolamento Generale UE sulla protezione dei dati personali n. 679/2016

AD FORMANDUM impresa sociale – socialno podjetje (in seguito ADF) è un’agenzia formativa che eroga servizi formativi e per il lavoro, finanziati da soggetti pubblici o non finanziati/privati, anche in collaborazione con soggetti partner, privati o pubblici, che sono coinvolti per l’erogazione dei servizi.

ADF è titolare del trattamento dei dati personali ai sensi degli articoli 4, n. 7 e 24 del Regolamento UE 2016/679 del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali (di seguito, GDPR) e informa ai sensi dell’art. del GDPR che procederà al trattamento dei dati personali riferiti agli interessati per le finalità e con le modalità più oltre indicate. Per maggiore trasparenza ADF intende fornire l’informativa completa sulle finalità e sulle modalità del trattamento dei dati personali.

Per trattamento di dati personali si intende qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, anche se non registrati in una banca di dati, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’elaborazione, la selezione, il blocco, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, la diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione. Il trattamento verrà svolto in via manuale (es: raccolta moduli cartacei) e in via elettronica o comunque con l’ausilio di strumenti informatizzati o automatizzati. Secondo le norme del GDPR, i trattamenti effettuati da ADF saranno improntati ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della riservatezza.

Ai sensi dell’articolo 13 e dell’art. 14 del GDPR forniamo quindi le seguenti informazioni.

1) Fonte dei dati personali oggetto di trattamento

I dati personali oggetto di trattamento potranno essere raccolti nell’ambito delle procedure di iscrizione ai percorsi formativi, nell’ambito della procedura di candidatura attraverso il sito web www.sissi.fvg.it, nell’ambito delle attività di organizzazione dei servizi formativi in collaborazione con altri enti di formazione, con altre società e con servizi di assistenza, direttamente presso gli interessati ovvero presso terzi.

2) Finalità primarie del trattamento

I dati personali sono trattati da ADF per lo svolgimento delle attività statutarie, consistenti nella progettazione, organizzazione e rendicontazione delle attività formative e secondo le seguenti finalità. I dati personali saranno trattati in via primaria esclusivamente per finalità strettamente connesse e strumentali all’adempimento delle obbligazioni inerenti l’organizzazione dei servizi formativi, in particolare:

  • a. per l’inserimento nei sistemi dei gestionali regionali (della regione Friuli Venezia Giulia) delle anagrafiche degli utenti, allievi, formatori, e per la gestione delle informazioni obbligatoriamente dovute per la realizzazione dei percorsi formativi;
  • b. per dare esecuzione al rapporto instaurato con la procedura di erogazione del servizio (es: didattica, stage, etc);
  • c. per tutto quanto concerne l’organizzazione e la gestione degli eventi organizzati sia in conto proprio sia per conto di soggetti terzi e per l’adempimento di ogni connesso obbligo od attività ad esse relativi;
  • d. per la valutazione della posizione soggettiva e delle idoneità fisiche e/o personali degli utenti allievi;
  • e. per la gestione dei sinistri e dei rapporti con le assicurazioni;
  • f. per i rapporti con enti deputati al controllo della regolarità sanitaria degli utenti allievi;
  • g. per la gestione di incassi/pagamenti;
  • h. per adempiere agli obblighi previsti dalle norme di legge civilistiche e/o fiscali;
  • i. per adempiere agli obblighi previsti dalle norme statutarie, regolamentari, sia a carattere nazionale che internazionale;
  • j. per la gestione dei siti web di ADF;
  • k. per le pubblicazioni di ADF e per la gestione dei rapporti informativi e delle comunicazioni con altri enti o organizzazioni con cui ADF collabora;
  • l. per i rapporti con la stampa e gli strumenti di informazione in generale;
  • m. per i rapporti con enti, istituzioni e amministrazioni pubbliche.

La procedura di iscrizione e di candidatura e il consenso al trattamento dei dati personali è la base giuridica del trattamento ai sensi dell’art. 13, comma 1, lettera c) del Regolamento.

3) Categorie di dati personali richiesti

Relativamente alle finalità indicate in precedenza e per poter dar esecuzione alle attività di progettazione e organizzazione dei percorsi formativi, i dati personali di cui si eseguirà il trattamento sono: dati anagrafici, dati relativi all’ubicazione, numero di identificazione, identificativo on-line, stato di salute, abitudini, immagine, voce, dati oggettivi e di origine soggettiva. A seconda dei casi potranno essere richiesti dati particolari, in particolare dati relativi alla salute.

4) Categorie di destinatari del trattamento

I destinatari del trattamento sono:

  • a) gli utenti / allievi dei percorsi di formazione professionale
  • b) i consulenti e collaboratori che con ADF intrattengono un rapporto di collaborazione occasionale
  • c) i fornitori che si interfacciano con ADF per la fornitura di servizi di varia natura.

In tutti i casi sopra illustrati per il perseguimento delle finalità primarie ADF potrà comunicare i dati personali all’esterno ai seguenti terzi cui la comunicazione sia necessaria per l’adempimento degli obblighi connessi alla procedura di iscrizione e candidatura e/o in forza di prescrizioni statutarie, regolamentari, norme regionali di cui a circolari, direttive, etc.
In tale ottica i dati personali potranno essere comunicati da ADF ai soggetti di seguito indicati:

  • a. Regione FRIULI VENEZIA GIULIA
  • b. capofila ATI, costituite anche da ADF per la realizzazione dei percorsi formativi
  • c. ad Enti, società, o soggetti che intrattengono con ADF rapporti di supporto al perseguimento delle finalità statutarie per attività di organizzazione, gestione, pubblicità di percorsi formativi ed eventi,
  • d. ad Enti o società che svolgono attività quali imprese assicuratrici, attività di carattere sanitario;
  • e. a soggetti che svolgono attività di elaborazione dati e/o tenuta della contabilità ed adempimenti conseguenti per conto di ADF;
  • f. a società che svolgono attività di gestione e manutenzione degli apparati di comunicazione elettronica (ivi incluso il sito web);
  • g. all’autorità giudiziaria e di polizia o ad altre amministrazioni pubbliche per l’adempimento di obblighi normativi;
  • h. ad organismi sanitari pubblici per finalità assicurative, lavoristiche, previdenziali, assistenziali;
  • i. a consulenti incaricati dello svolgimento di attività legali e/o fiscali;

Sempre nei limiti delle finalità statutarie e regolamentari – e comunque per il perseguimento di specifiche finalità connesse al rapporto di partecipazione – si informa che ADF potrà diffondere i dati personali, nello specifico immagini fotografiche e riprese, eseguite durante lo svolgimento dei percorsi formativi, a titolo esemplificativo, mediante organi d’informazione radiotelevisivi, organi di stampa, quotidiani, periodici ed altre pubblicazioni, anche on line.

Con riferimento all’art. 13, comma 1, lettera e) del GDPR e alla indicazione dei soggetti o delle categorie di soggetti che possono venire a conoscenza dei dati personali in qualità di responsabili o incaricati, si fornisce di seguito apposito elenco:

  • a. lavoratori interni incaricati di adempimenti amministrativi,
  • b. lavoratori interni incaricati di adempimenti segretariali,
  • c. lavoratori interni incaricati di adempimenti tecnici o di altro tipo.
  • j. a tutte le persone fisiche e giuridiche nei casi in cui la comunicazione risulti necessaria per le finalità primarie del trattamento.
6) Facoltatività od obbligatorietà del consenso

In tutti i casi sopra illustrati ai punti precedenti ADF acquisisce il consenso al trattamento dei dati attraverso la sottoscrizione dello stesso negli appositi moduli per il consenso al trattamento dei dati personali. Laddove l’utente/docente/fornitore non intendesse conferire i dati personali richiesti e necessari, la conseguenza sarebbe quella della impossibilità di procedere all’erogazione del servizio o all’organizzazione dello stesso.

7) Finalità secondarie del trattamento dei dati personali aventi natura promozionale, pubblicitaria e di marketing in senso lato

I dati personali raccolti nell’ambito della procedura di iscrizione e candidatura potranno essere altresì trattati da ADF, sia in modalità cartacea (es: compilazione di moduli) che con modalità automatizzata/informatica, per finalità di promozione commerciale, comunicazione pubblicitaria, sondaggi (anche telefonici, on-line o mediante formulari), elaborazioni statistiche (in forma identificativa), di seguito complessivamente definito come “Trattamento per Finalità di Marketing”.

Mediante il conferimento del consenso al Trattamento per Finalità di Marketing l’utente autorizza espressamente ADF a procedere a tale trattamento ai sensi dell’art. 6, comma 1, lettera a) del GDPR:

  • ove i mezzi impiegati per il Trattamento per Finalità di Marketing siano il telefono con operatore o altri mezzi non elettronici, non telematici o non supportati da meccanismi e/o procedure automatiche, elettroniche o telematiche,
  • ove i mezzi impiegati per il Trattamento per Finalità di Marketing siano la posta elettronica, il fax, gli sms, gli mms, sistemi automatici senza intervento di operatore e similari, incluse piattaforme elettroniche e altri mezzi telematici

Ai sensi del Provvedimento Generale del Garante per la privacy del 15 Maggio 2013 intitolato “Consenso al trattamento dei dati personali per finalità di “marketing diretto” attraverso strumenti tradizionali e automatizzati di contatto”, si richiama specificatamente l’attenzione dell’interessato sul fatto che:

1. il consenso eventualmente prestato per l’invio di comunicazioni commerciali e promozionali, mediante l’impiego di posta elettronica, fax, sms, mms, sistemi automatici senza intervento di operatore e similari, incluse piattaforme elettroniche e altri mezzi telematici implicherà la ricezione di tali comunicazioni, non solo attraverso dette modalità automatizzate di contatto, ma anche attraverso modalità tradizionali, come la posta cartacea o le chiamate tramite operatore;

2. il diritto di opposizione dell’interessato al trattamento dei propri dati personali per finalità di “marketing diretto” attraverso le sopra citate modalità automatizzate di contatto, si estenderà in ogni caso a quelle tradizionali e, anche in tal caso, resta salva la possibilità di esercitare tale diritto in parte siia rispetto a determinati mezzi che rispetto a determinati trattamenti;

3. resta ferma la possibilità per l’interessato che non intenda prestare il consenso nei termini sopra indicati, di manifestare l’eventuale volontà di ricevere comunicazioni per le suddette Finalità di Marketing esclusivamente attraverso modalità tradizionali di contatto, ove previste: tale volontà potrà essere esercitata gratuitamente inviando una semplice email all’indirizzo privacy@adformandum.org.

La formula di consenso specifica a disposizione in base alle procedura di raccolta del consenso di volta in volta prevista sarà unitaria e complessiva e farà riferimento a tutti i possibili mezzi del trattamento marketing, ferma restando la possibilità per l’interessato di notificare via email all’indirizzo privacy@adformandum.org una diversa volontà quanto all’impiego di taluni mezzi e non di altri per la ricezione, previo consenso, delle comunicazioni marketing.

Inoltre, la formula di consenso specifica sarà unitaria e complessiva e farà altresì riferimento a tutte le diverse e possibili finalità marketing, senza cioè moltiplicare le formule di consenso per ciascuna distinta finalità di marketing perseguita dal titolare, ferma restando la possibilità per l’interessato di notificare via email all’indirizzo privacy@adformandum.org una diversa volontà selettiva quanto al consenso o al diniego del consenso per singole finalità di marketing.

Per procedere al Trattamento per Finalità di Marketing è obbligatorio acquisire un consenso specifico, separato, espresso, documentato, preventivo e del tutto facoltativo. Conseguentemente, laddove l’interessato decida di prestare lo specifico consenso, deve essere preventivamente informato e consapevole che le finalità del trattamento perseguite sono di specifica natura commerciale, pubblicitaria, promozionale e di marketing in senso lato.

In un’ottica di assoluta trasparenza, ADF informa l’interessato che i dati saranno raccolti e successivamente trattati in base a specifica prestazione di consenso:

  • 1. per inviare materiale pubblicitario ed informativo (es. Newsletters), a carattere promozionale o comunque a carattere di sollecitazione commerciale,
  • 2. per inviare informazioni commerciali; effettuare comunicazioni commerciali interattive anche ai sensi dell’articolo 58 del Decreto legislativo 206/2005 attraverso l’impiego della email;
  • 3. per elaborare studi, ricerche, statistiche di mercato.

Prestando dunque il consenso opzionale, l’interessato prende specificatamente atto ed autorizza tali ulteriori, possibili trattamenti secondari. In ogni caso, anche laddove l’interessato abbia prestato il consenso per autorizzare ADF a perseguire tutte le finalità menzionate ai punti da 1 a 4 sopra riportati, resterà comunque liberO in ogni momento di revocarlo, inviando senza formalità alcuna una chiara comunicazione in tal senso alla email privacy@adformandum.org.

A seguito della ricezione di tale richiesta, ADF procederà tempestivamente alla rimozione e cancellazione dei dati dai database utilizzati per il Trattamento per Finalità di Marketing e ad informare per le medesime finalità di cancellazione eventuali terzi cui i dati siano stati comunicati. La semplice ricezione della richiesta di cancellazione varrà automaticamente quale conferma di avvenuta cancellazione. Si informa specificatamente e separatamente, come richiesto dall’art. 21 del GDPR, che qualora i dati personali siano trattati per finalità di marketing diretto, l’interessato ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali che lo riguardano effettuato per tali finalità e che qualora l’interessato si opponga al trattamento per finalità di marketing diretto, i dati personali non potranno più essere oggetto di trattamento per tali finalità.

8) Obbligatorietà o facoltatività del consenso per il perseguimento delle finalità secondarie del trattamento dei dati personali aventi natura promozionale, pubblicitaria e di marketing in senso lato

Il conferimento dei dati personali ad ADF e la prestazione sia del consenso al Trattamento per Finalità di Marketing per gli scopi e con le modalità sopra illustrate sono assolutamente facoltativi ed opzionali (e comunque revocabili senza formalità anche successivamente alla prestazione) e il mancato conferimento non determinerà conseguenze diverse dall’impossibilità per ADF di procedere ai trattamenti marketing menzionati. In caso di diniego del consenso marketing non vi sarà alcuna interferenza e/o conseguenza sul rapporto di partecipazione/collaborazione e i cui trattamenti dei dati personali rientrino nelle finalità primarie del trattamento di cui ai precedenti paragrafi della presente Informativa privacy.

Esclusivamente con riferimento all’utilizzo della email indicata dall’interessato al momento dell’iscrizione o candidatura, si informa che sarà possibile per ADF inviare (senza necessità di acquisire uno specifico consenso) materiale informativo e pubblicitario solo se relativo esclusivamente a prodotti e/o servizi analoghi a quelli per i quali originariamente l’interessato abbia prestato un consenso marketing.

Resta in tale particolare ipotesi fermo il diritto dell’interessato di opporsi in ogni momento al trattamento (notificando alla email privacy@adformandum.org) in occasione della ricezione. In ogni caso l’interessato, in occasione dell’invio di ogni comunicazione email effettuata da ADF per le finalità qui previste, sarà debitamente informata della possibilità di opporsi in ogni momento al trattamento, in maniera agevole e gratuitamente. Tale opposizione non produrrà alcuna conseguenza sul rapporto di partecipazione o reciproca collaborazione.

9) Trasferimento dei dati personali verso Paesi non appartenenti all’Unione Europea

Si informa che i dati personali degli interessati non vengono trasferiti verso Paesi non appartenenti all’UE.

10) Tempi di conservazione dei dati e altre informazioni

I dati saranno conservati per i tempi definiti dalla normativa di riferimento, che di seguito si specificano ai sensi dell’art. 13, comma 2, lettera (a) del GDPR: dieci anni per i documenti e relativi dati di natura civilistica, contabile e fiscale come previsti dalle leggi in vigore.

Con riferimento invece ai dati personali oggetto di Trattamento per Finalità di Marketing o di Trattamento per finalità di Profilazione gli stessi saranno conservati nel rispetto del principio di proporzionalità e comunque fino a che non siano state perseguite le finalità del trattamento o fino a che – se precedentemente – non intervenga la revoca del consenso specifico da parte dell’interessato.

11) Titolare e Responsabili del trattamento

Titolare del trattamento dei dati è AD FORMANDUM impresa sociale socialno podjetje, via Ginnastica 72, 34142 Trieste. Gli estremi che permettono di contattare rapidamente ADF e di comunicare direttamente ed efficacemente con la stessa, compreso l’indirizzo di posta elettronica, sono: tel. +39 040 566360 fax +39 040 579010 privacy@adformandum.org L’elenco dei Responsabili del trattamento (ove nominati) è disponibile presso la sede facendo richiesta informale, anche via email (privacy@adformandum.org). Parimenti è disponibile l’elenco degli incaricati al trattamento dei dati.

12) Esercizio dei diritti da parte dell’interessato

Ai sensi degli articoli 13, comma 2, lettere (b) e (d), 15, 16, 17, 18, 19 e 21 del Regolamento, si informano gli interessati che:

  • a. hanno il diritto di chiedere a ADF quale titolare del trattamento l’accesso ai dati personali, la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, nei casi previsti;
  • b. hanno il diritto di proporre un reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, seguendo le procedure e le indicazioni pubblicate sul sito web ufficiale dell’Autorità su www.garanteprivacy.it;
  • c. le eventuali rettifiche o cancellazioni o limitazioni del trattamento effettuate su richiesta dell’interessato – salvo che ciò si riveli impossibile o implichi uno sforzo sproporzionato – saranno comunicate da ADF a ciascuno dei destinatari cui sono stati trasmessi i dati personali. ADF potrà comunicare all’interessato tali destinatari qualora l’interessato lo richieda.

L’esercizio dei diritti non è soggetto ad alcun vincolo di forma ed è gratuito. L’indirizzo per l’esercizio dei diritti è: privacy@adformandum.org

Gli articoli da 15 a 21 del GDPR sono consultabili a questo link


Cookie Policy

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