S.I.S.S.I. 2.0 - EXPLORATION LAB Soft Skills per l'imprenditorialità

6 oktobra 2021

Proseguono i seminari proposti dal Clab (Contamination Lab), denominati Business Lounge, in collaborazione con Sissi Imprenderò 2.0.

EXPLORATION LAB Soft Skills per l’imprenditorialità: 19 ottobre ore 14

ISCRIVITI!

Durante il webinar verranno analizzati i nuovi scenari imprenditoriali, anche alla luce dei profondi mutamenti del panorama economico e sociale che abbiamo sotto gli occhi, che richiedono una riflessione approfondita sul tema delle soft skills. Pensiamo solo alla questione del distanziamento sociale e come si renda necessario aumentare la qualità di connessione tra le persone, andando verso quello che si può definire come un “reskilling” complessivo, in cui la componente soft è fondamentale per lavorare, ad esempio sulla resilienza personale e organizzativa.

Le soft skills nei nuovi scenari imprenditoriali:

  • Le competenze soft nell’era della trasformazione digitale
  • Competenza e talento: il daimondell’imprenditore
  • The Village: il villaggio come archetipo organizzativo
  • Presentazione degli “abitanti” del villaggio
  • Verso il villaggio interconnesso
  • Analisi di casi
  • Sessione di autoanalisi attraverso The Village

Se la grande area delle competenze trasversali ha acquisito negli anni un’importanza sempre maggiore: la rapidità dei cambiamenti di contesto, dal punto di vista organizzativo, tecnologico e relazionale, evidenzia la necessità di partire, nella definizione di un progetto imprenditoriale, dalla componente umana. Nel nostro caso, la componente umana è rappresentata in primo luogo dalle caratteristiche personali dell’imprenditore, in termini di talenti, competenze e attitudini.

Fare impresa significa, tra le altre cose, essere in grado di mettere in campo i propri talenti per sostenere una visione creativa e per diventare, a propria volta, dei punti di attrazione dei talenti e delle competenze che servono per far crescere la nostra idea imprenditoriale.

Questo webinar permetterà ai partecipanti di conoscere The Village, un modello innovativo di esplorazione del talento e delle competenze che consente di lavorare su due livelli: le risorse che l’imprenditore è in grado di mettere in gioco a livello personale e le risorse, in termini di talento, che occorrono per dare vita a un’impresa sostenibile e flessibile.

Nel corso della sessione, The Village verrà inserito in una riflessione sulla centralità delle competenze soft in ambito imprenditoriale e i partecipanti potranno compiere una prima sperimentazione del metodo.

Il seminario/webinar Exploration Lab è stato costruito con i consulenti della società Dof Consulting srl: The Village è uno strumento ideato e costruito da Dof, ed è stato utilizzato negli ultimi cinque anni con decine di organizzazioni di diversa natura, per far emergere competenze e talento in laboratori di gamification.

PROJEKT S.I.S.S.I. 2.0
Projekt je financiran iz ESS ROP POR 2014/2020 - ps 7/15 - IMPRENDERÒ [v] Deželi Furlaniji Julijski krajini
Social
Sledi nam na naših socialnih kanalih in ostani vedno na tekočem!
http://www.sissi.fvg.it/wp-content/uploads/2019/07/loghi-eu.png

Do ukrepov, ki jih financira dežela, je dostop mogoč prek: ROP ESRR 2014/2020 – SelfiEmployement – PON IOG – Garanzia Giovani.