S.I.S.S.I. 2.0 - Economia blu e i mestieri del mare

11 oktobra 2021

Al Sea Summit, l’assessore Rosolen ha parlato del valore strategico della formazione e di Barcolana Job

Le scelte professionali e occupazionali che i giovani si trovano a fare sono da sempre legate allo sviluppo del territorio nel quale costruiscono il loro futuro.

In questa fase il Friuli Venezia Giulia sta esercitando uno sforzo importante per mettere in connessione tutte le opportunità con le quali garantire alle ragazze e ai ragazzi una preparazione innovativa all’altezza delle attuali necessità del mondo del lavoro. Per questo l’Amministrazione regionale sta sfruttando al meglio gli strumenti della Strategia di specializzazione intelligente e quelli della Programmazione comunitaria, senza trascurare gli ingenti investimenti in formazione che il Pnrr metterà a disposizione delle Regioni. Questo il concetto espresso oggi a Trieste dall’assessore regionale al Lavoro in apertura del panel di Barcolana Sea Summit intitolato “Economia blu e i mestieri del mare“.

Soffermandosi su Barcolana Job, la rassegna di eventi dedicati al lavoro e alla formazione in programma fino a domani nell’ambito di Barcolana 53, l’esponente della Giunta regionale ha sottolineato il valore strategico della formazione. Considerata per troppi anni complementare o solo una fase di passaggio fra diversi periodi di occupazione, la formazione è invece fondamentale in un momento come quello attuale in cui il salto di qualità è legato in modo stretto alle competenze e alle professionalità.

Per l’assessore al Lavoro Barcolana Job rappresenta una grande occasione per conoscere l’integrazione fra tutte le opportunità offerte: dai mestieri legati al mare e alla crocieristica presentati da Costa Crociere e dalla Capitaneria di Porto fino alle offerte occupazionali di Union Energy e Saipem. Solo grazie a questa forte integrazione è possibile impostare le politiche lavorative e formative del Friuli Venezia Giulia.

Leggi tutto l’articolo de ilFriuli.it

PROJEKT S.I.S.S.I. 2.0
Projekt je financiran iz ESS ROP POR 2014/2020 - ps 7/15 - IMPRENDERÒ [v] Deželi Furlaniji Julijski krajini
Social
Sledi nam na naših socialnih kanalih in ostani vedno na tekočem!
http://www.sissi.fvg.it/wp-content/uploads/2019/07/loghi-eu.png

Do ukrepov, ki jih financira dežela, je dostop mogoč prek: ROP ESRR 2014/2020 – SelfiEmployement – PON IOG – Garanzia Giovani.