S.I.S.S.I. 2.0 - SviluppoImpresa, 24 bandi in 14 mesi a sostegno delle Pmi Fvg

12 novembra 2021

Bini ha presentato in dettaglio le linee contributive messe a disposizione dall’Amministrazione regionale

Canali contributivi per 24 bandi, di cui 17 già aperti o in via di apertura entro l’anno e gli altri programmati per il 2022, finalizzati ad erogare incentivi alle imprese del Friuli Venezia Giulia in materia di commercio, turismo, accesso al credito, artigianato, industria.

Sono i numeri dei bandi 2021-2022 presentati oggi dall’assessore regionale alle Attività produttive e turismo Sergio Emidio Bini nel corso di un incontro, svoltosi in presenza nella sede della Regione a Udine e in contemporanea online, che ha richiamato l’attenzione di 380 imprenditori interessati a conoscere in dettaglio le linee contributive messe a disposizione dall’Amministrazione regionale.

“È la prima volta che la Regione programma a medio termine un calendario delle misure regionali messe a disposizione delle imprese ed anche la risposta da parte degli imprenditori collegati è un segnale importantissimo mai rilevato prima” ha commentato Bini ricordando come la Direzione centrale attività produttive e l’Agenzia Lavoro e SviluppoImpresa siano giunte a questa programmazione “dopo la fase di ascolto che ha portato alla stesura della legge SviluppoImpresa, durante la quale è emersa chiaramente la necessità di una maggiore informazione sugli strumenti messi a disposizione del mondo economico e delle risorse a bilancio. Oltre a ciò le imprese e le associazioni di categoria ci hanno chiesto un unico interlocutore, che abbiamo individuato nell’Agenzia Lavoro e SviluppoImpresa, in grado di dare risposte dirette e coordinate sull’accesso alle misure”.

“Nonostante la pandemia, stiamo vivendo un momento economicamente felice perché possiamo e potremo contare nell’immediato futuro su molte risorse e molti canali di erogazione di contributi e incentivi. La dotazione attuale per le attività produttive e il turismo nella legge di Stabilità 2022 è pari a quella dello scorso anno, 107 milioni di euro, ma credo che da qui all’approvazione in Aula arriveranno altre risorse. A questa va aggiunta la Programmazione comunitaria 21-27 che assegna alle imprese del Fvg 125 milioni di euro, di cui 35 mln per la ricerca e sviluppo, 50 mln per l’economia circolare e la riduzione dei consumi energetici, 10 mln ai Confidi per le garanzie a favore delle Pmi e 30 mln per il rilancio del settore turistico”.

A questo pacchetto di risorse si aggiungono i 15,5 milioni di euro di fondi statali destinati ai ristori e suddivisi in tre canali: il sostegno alle attività economiche particolarmente colpite dall’emergenza epidemiologica (8 mln di euro da erogare entro marzo 2022), i ristori ai maestri di sci (1,35 mln entro dicembre 2021) e quelli alle imprese turistiche all’interno dei Comprensori sciistici (6,149 mln da erogare entro il prossimo marzo).

“Il Friuli Venezia Giulia è una regione in salute dal punto di vista finanziario. Ora il nostro impegno è rivolto a sfrangiare in maniera decisiva la burocrazia e i rallentamenti alle procedure per rendere le domande più semplici e accessibili interamente online” ha chiarito ancora l’assessore. Sui bandi già aperti si sta registrando un buon andamento delle domande, anche al di sopra delle aspettative, come nel caso del nuovo canale a sostegno dei negozi di vicinato (in chiusura il 22 novembre) che in venti giorni ha ricevuto oltre 200 domande, o quello che promuove misure a sostegno dell’artigianato (in chiusura il 31 dicembre) che conta già 1.400 domande.

Leggi tutti l’articole de ilFriuli.it

PROJEKT S.I.S.S.I. 2.0
Projekt je financiran iz ESS ROP POR 2014/2020 - ps 7/15 - IMPRENDERÒ [v] Deželi Furlaniji Julijski krajini
Social
Sledi nam na naših socialnih kanalih in ostani vedno na tekočem!
http://www.sissi.fvg.it/wp-content/uploads/2019/07/loghi-eu.png

Do ukrepov, ki jih financira dežela, je dostop mogoč prek: ROP ESRR 2014/2020 – SelfiEmployement – PON IOG – Garanzia Giovani.