S.I.S.S.I. 2.0 - A Tolmezzo "Lavorare in montagna"

20 maja 2022

Martedì 24 maggio il Seminario del Progetto Sissi 2.0 Imprenderò in Fvg

Martedì 24 maggio, alle 9.30, nella Sala della Comunità della Carnia a Tolmezzo, si terrà il Seminario del Progetto Sissi 2.0 Imprenderò in Fvg, dal titolo “Lavorare in montagna – I settori produttivi tradizionali e le nuove aree di attività per rimanere e fare impresa in montagna”.

L’obiettivo è quello di promuove la diffusione della cultura imprenditoriale anche in area montana, dove è possibile realizzare idee di business innovative, scegliendo il modello più adatto e sfruttando al meglio le opportunità e i valori della montagna.

Parleranno di questo diversi testimonial che parteciperanno alla tavola rotonda: Piero Totis della startup Birrificio Dimont di Arta Terme, Michele Toch della Cooperativa Cavolo cappuccio di Collina del Comune di Forni Avoltri, che riunisce i cinque produttori del Presidio, Marian Enache proprietario di Casa Valcellina, albergo e ristorante a Montereale Valcellina, ai piedi della pedemontana friulana, e Manuel Gambon produttore di Pitina a Tramonti di Sopra che aderisce alla rete RIFAI.

L’incontro sarà moderato dalla giornalista Valentina Bearzi. La parte introduttiva vedrà il saluto di Ermes Antonio De Crignis Presidente Comunità di montagna della Carnia, e gli interventi di Alessandro Infanti Direttore Generale di Ad Formandum – Capofila Ati Sissi e Maurizio Ionico amministratore unico di Melius srl – impresa sociale.

A trarre le conclusioni sarà Alessia Rosolen, assessore regionale al lavoro, formazione, istruzione, ricerca, università e famiglia. Al termine un assaggio del Tiramisù dolce Carnia originale dell’Albergo “Roma” preparato da Daniele Cortiula di Tolmezzo.

Da gennaio 2022 proprio presso Melius a Tolmezzo, è operativo lo sportello Ad Formandum per erogare i sevizi di Imprenderò in Fvg by Sissi 2.0 in montagna. Lo sportello fornisce servizi rivolti ai neoimprenditori da meno di 3 anni e a tutti coloro che desiderano aprire un’azienda o una partita iva.

Il Progetto Sissi 2.0, sistema di servizi per lo sviluppo imprenditoriale, promuove la creazione di impresa e lavoro autonomo in Friuli Venezia Giulia, e sostiene lo sviluppo delle capacità imprenditoriali, soprattutto tra i giovani, le donne, i disoccupati, i neoimprenditori e tra le categorie di lavoratori svantaggiati, anche in area montana. Ciò avviene attraverso servizi di formazione imprenditoriale e manageriale, consulenza e coaching per neoimprenditori, con più di 30 sportelli di accoglienza attivi in tutta la regione.

Da ilFriuli.it

PROJEKT S.I.S.S.I. 2.0
Projekt je financiran iz ESS ROP POR 2014/2020 - ps 7/15 - IMPRENDERÒ [v] Deželi Furlaniji Julijski krajini
Social
Sledi nam na naših socialnih kanalih in ostani vedno na tekočem!
http://www.sissi.fvg.it/wp-content/uploads/2019/07/loghi-eu.png

Do ukrepov, ki jih financira dežela, je dostop mogoč prek: ROP ESRR 2014/2020 – SelfiEmployement – PON IOG – Garanzia Giovani.