S.I.S.S.I. 2.0 - Al via la seconda edizione del Bcc Innovation Festival

15 novembra 2022

Aperta la selezione per individuare e supportare le migliori idee imprenditoriali nel campo dell’innovation technology

Dopo il successo della prima edizione, che ha visto coinvolte tutte le Bcc del Gruppo Bcc Iccrea, più di 80 innovatori e raccolto la partecipazione di 55 idee con 4 progetti vincitori (in Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto), le Bcc del Gruppo lanciano la seconda edizione del Bcc Innovation Festival.

Il progetto – realizzato in collaborazione con il partner di consulenza strategico Knowledge Institute – è finalizzato a individuare le migliori idee imprenditoriali nel campo dell’innovation technology e a facilitarne la crescita e il posizionamento sul mercato.

L’iniziativa non si limiterà alle idee che meritano un affiancamento per proporsi al mercato (la fase conosciuta come “pre-seed”) ma anche a quelle realtà che sono già avviate e che, trovandosi nella fase “growth”, possono accrescere le loro potenzialità ed efficacia d’azione sia all’interno che fuori dal mercato domestico.

“Quella che si avvia oggi è un’edizione che si arricchisce di elementi” – commenta Giuseppe Maino – Presidente di Iccrea Banca, capogruppo del Gruppo BCC Iccrea. “Il focus di questo nuovo percorso si rivolge anzitutto all’intero territorio in cui la Bcc opera, non solo ai propri soci e ai clienti, e con l’obiettivo di individuare idee imprenditoriali che abbracciano l’innovazione e il programma di azione e i target di sviluppo sostenibile della Agenda ONU 2030. Il BCC Innovation Festival è un progetto che mira ad arricchire, in chiave attuale, il principio di mutualità che contraddistingue ogni Bcc sul territorio, facendo leva sulle risorse digitali e abilitando un ecosistema che, nella sinergia tra dinamiche locali e nazionali, mira ad accrescere il sostegno al tessuto sociale e imprenditoriale del Paese”.

La partecipazione al Bcc Innovation Festival è a titolo gratuito, e i candidati interessati potranno avanzare la loro proposta entro il 31 gennaio 2023 sul sito di riferimento del progetto www.innovationfestivalbcc.it.

Una volta individuate le candidature, queste saranno presentate – dal team che le ha proposte in sinergia con la BCC promotrice – con un pitch online davanti al Comitato Scientifico del Festival che selezionerà insieme a Knowledge Institute i Champions per la fase finale, il Road to Festival. In questo secondo step, i Champions prescelti riceveranno un ciclo di formazione per preparare una presentazione tecnica del progetto da illustrare, dopo 3 mesi, alla giuria del Festival Day.

Leggi tutto l’articolo de ilFriuli.it

PROJEKT S.I.S.S.I. 2.0
Projekt je financiran iz ESS ROP POR 2014/2020 - ps 7/15 - IMPRENDERÒ [v] Deželi Furlaniji Julijski krajini
Social
Sledi nam na naših socialnih kanalih in ostani vedno na tekočem!
http://www.sissi.fvg.it/wp-content/uploads/2019/07/loghi-eu.png

Do ukrepov, ki jih financira dežela, je dostop mogoč prek: ROP ESRR 2014/2020 – SelfiEmployement – PON IOG – Garanzia Giovani.