S.I.S.S.I. 2.0 - Nuovo Codice degli Appalti: criteri per l’individuazione del CCNL applicabile

15 maja 2023

Il nuovo Codice degli Appalti entrato in vigore nell’aprile del 2023 prevede all’art. 11 che le stazioni appaltanti, o gli enti concedenti, indichino nel bando e nell’invito il contratto collettivo applicabile al personale dipendente impiegato nell’appalto o nella concessione.

Si è posto quindi il problema di individuare quale contratto collettivo prendere in considerazione e secondo quali criteri debba essere orientata la scelta della stazione appaltante.

Lo stesso articolo 11 del d.lgs. 36/2023 stabilisce i seguenti criteri:

  • applicazione del contratto collettivo nazionale e territoriale in vigore per il settore e per la zona nella quale si eseguono le prestazioni di lavoro, stipulato dalle associazioni dei datori e dei prestatori di lavoro comparativamente più rappresentative sul piano nazionale e quello il cui ambito di applicazione sia strettamente connesso con l’attività oggetto dell’appalto o della concessione;
  • se viene preso come riferimento un contratto collettivo differente questo deve garantire ai dipendenti le stesse tutele di quello indicato dalla stazione appaltante o dall’ente concedente;
  • le stazioni appaltanti e gli enti concedenti assicurano in ogni caso che le medesime tutele normative ed economiche siano garantite ai lavoratori in subappalto.

Con nota dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro n. 687/2023 viene inoltre specificato che qualora dovessero emergere circostanze differenti nel corso dell’attività di vigilanza, si provvederà al recupero contributivo e retributivo.

Studio Tavella
PROJEKT S.I.S.S.I. 2.0
Projekt je financiran iz ESS ROP POR 2014/2020 - ps 7/15 - IMPRENDERÒ [v] Deželi Furlaniji Julijski krajini
Social
Sledi nam na naših socialnih kanalih in ostani vedno na tekočem!
http://www.sissi.fvg.it/wp-content/uploads/2019/07/loghi-eu.png

Do ukrepov, ki jih financira dežela, je dostop mogoč prek: ROP ESRR 2014/2020 – SelfiEmployement – PON IOG – Garanzia Giovani.