Il 21 novembre, al Malignani a Udine, è stato siglato un accordo tra l’ISIS “A. Malignani”, Confindustria FVG e Telefriuli. Dopo i saluti del Dirigente scolastico prof. ing. Oliviero Barbieri, sono intervenuti il Direttore di Confindustria FVG dott. Michele Nencioni e il Capogruppo del Gruppo Materiali da Costruzione, Alexandro Luci. La dottoressa Alessandra Salvatori di Telefriuli ha presentato il progetto in dettaglio, mentre la professoressa Cecilia Rizzotti, referente e tutor PCTO del progetto, ha illustrato gli aspetti operativi per gli studenti.
Gli studenti coinvolti andranno nelle aziende per documentare le eccellenze del territorio tramite video e interviste, con l’obiettivo di mostrare la realtà delle fabbriche e favorire il recruiting.
Il progetto prevede un percorso formativo per lo sviluppo di competenze trasversali e di orientamento, in cui gli studenti parteciperanno attivamente alla creazione del programma televisivo “Che impresa!”. Saranno coinvolti dall’ideazione alla pianificazione e alla registrazione in azienda di ciascuna puntata, scoprendo il dietro le quinte della produzione televisiva e portando nelle case emozioni e curiosità.
BEP-BUSINESS E PERSONE SRL