S.I.S.S.I. 2.0 - Il Parlamento europeo approva l’AI ACT: l’Intelligenza Artificiale nell’Unione Europea

14 Marzo 2024

Il Parlamento ha recentemente approvato la legge sull’intelligenza artificiale (IA), che ha l’obiettivo di garantire sicurezza, rispetto dei diritti fondamentali e promuovere l’innovazione. La legge risponde alle proposte dei cittadini partecipanti alla Conferenza sul futuro dell’Europa, focalizzandosi su punti chiave come il rafforzamento della competitività dell’UE, la lotta alla disinformazione, la promozione dell’innovazione digitale e l’accesso equo alle informazioni tramite l’IA.

Il regolamento europeo, approvato con un ampio consenso di 523 voti favorevoli, stabilisce obblighi chiari per i sistemi di IA ad alto rischio, vietando applicazioni che minacciano i diritti dei cittadini come la categorizzazione biometrica basata su caratteristiche sensibili e il riconoscimento delle emozioni sul luogo di lavoro. Inoltre, le forze dell’ordine potranno fare ricorso a sistemi di identificazione biometrica solo in situazioni specifiche previste dalla legge.

Il regolamento prevede anche obblighi di trasparenza per i sistemi di IA, inclusi quelli ad alto rischio, e misure a sostegno dell’innovazione e delle PMI attraverso spazi di sperimentazione normativa. Il regolamento dovrà passare ancora attraverso alcune fasi prima di entrare in vigore, con diverse scadenze per l’applicazione delle varie disposizioni.

BEP-BUSINESS E PERSONE SRL
PROGETTO S.I.S.S.I. 2.0
Il progetto è finanziato a valere sul FSE POR 2014/2020 - ps 7/15 - IMPRENDERÒ [in] FVG Regione Friuli Venezia Giulia
Social links
Seguici sui nostri canali social per restare sempre aggiornato!
https://www.sissi.fvg.it/wp-content/uploads/2019/07/loghi-eu.png

È possibile accedere alle misure incentivanti finanziate dalla Regione con POR FESR 2014/2020 – SelfiEmployement – PON IOG – Garanzia Giovani