S.I.S.S.I. 2.0 - Società Benefit e B-Corp: come dare risalto alle performance sociali e ambientali della propria azienda

23 decembra 2022

Spesso si sente parlare di Società Benefit e B-corp (Benefit Corporation). Entrambe sono organizzazioni “for profit”, che perseguono i propri obiettivi economici applicando metodologie e processi in grado di generare un impatto positivo nell’ambiente in cui operano. I due termini però non sono sinonimi e i due concetti non vanno confusi.

Cosa hanno in comune Società Benefit e B-Corp?

Entrambe utilizzano un nuovo paradigma economico improntato alla sostenibilità sociale e ambientale. I loro amministratori devono tener conto degli effetti delle loro decisioni sia sugli azionisti che sugli stakeholder.

L’azienda deve rendere pubblico un rapporto che valuta il suo impatto complessivo, redatto secondo uno standard indipendente.

Perché essere Società Benefit o B-corp?

Non essendoci dei vantaggi fiscali i benefici sono prevalentemente reputazionali, oltre che una possibile premialità nei bandi pubblici per le società Benefit.

Cos’è una Società Benefit?

In Italia la società Benefit trova il suo fondamento sulla legge di Stabilità del 2016 (più precisamente nella legge 28/12/2015 n.208, arti 1 dal comma 376 al 384). La società benefit è un nuovo strumento che dà la possibilità ad un’azienda di perseguire, accanto alle attività di lucro, anche finalità di beneficio comune, operando in maniera responsabile, sostenibile e trasparente.

In altre parole la Società benefit è una qualifica giuridicamente riconosciuta e prevede che l’azienda debba indicarlo espressamente nel proprio statuto, impegnandosi a perseguire anche scopi di beneficio comune atti ad avere un impatto positivo a lungo termine sulla società civile e sull’ambiente.

Cosa fa una Società Benefit?

La Società benefit è pensata per contemperare le attività di lucro dirette alla redistribuzione ai soci (Shareholders) con le attività che vadano a beneficio del territorio ed a una pluralità di portatori di interessi (Stakeholders).

La normativa Benefit definisce i portatori di interesse in: persone, comunità, territori e ambiente, beni ed attività culturali e sociali, enti e associazioni e altri portatori di interesse, che sono comunque coinvolti dall’attività di impresa.

Quali aziende possono diventare Benefit e come?

Possono diventare Società Benefit le società di cui al libro V, titoli V (“Delle società”) e VI (“Delle imprese cooperative e delle mutue assicuratrici), del codice civile, nel rispetto della relativa disciplina.

Si può registrare una società benefit all’avvio, oppure si può scegliere di diventarlo in seguito effettuando le modifiche statutarie necessarie.

Ogni società benefit ha l’obbligo di redigere, allegare al bilancio e pubblicare sul proprio sito internet una relazione annuale avente ad oggetto il perseguimento del beneficio comune, in cui descrive gli obiettivi specifici, le modalità e le azioni attuati. La relazione deve inoltre contenere una valutazione dell’impatto generato utilizzando uno standard di valutazione esterno ed una sezione dedicata alla descrizione dei nuovi obiettivi da perseguire nell’esercizio successivo.

Cos’è una B-corp?

La B-corp, di fatto, è una certificazione della performance che si basa su quello che l’azienda è stata in grado di fare nei dodici mesi precedenti. Nata nel 2006 con il lavoro di una non profit statunitense – la B Lab – la certificazione B-Corp viene ottenuta dalle aziende che soddisfano elevati standard di trasparenza, responsabilità e sostenibilità.

Come si diventa B-corp?

La certificazione B-Corp non valuta prodotti o servizi, ma l’intera performance sociale e ambientale di un’organizzazione: le operazioni e il modello di business dell’azienda, la trasparenza, l’etica, l’inclusione, il trattamento di dipendenti e lavoratori, la relazione con la comunità, l’impatto sull’ambiente e sui clienti.

Per la valutazione è necessario affidarsi a standard di valutazione esterni e comunemente viene usato il BIA (B Impact Assessment).

Quali aziende possono diventare B-Corp certificate?

Possono diventare B-Corp certificate tutte le tipologie di aziende for profit:

  • società di persone: Ss, Snc, Sas
  • imprese sociali
  • cooperative e consorzi
  • società di capitali: Srl, Srls, Spa, Sapa, Scrl…

Le organizzazioni non profit invece non sono ammesse alla certificazione B-Corp.

 

Per maggiori info: ECIPA scarl – https://fvg.ecipa.eu/ – https://www.ecipa.eu/

PROJEKT S.I.S.S.I. 2.0
Projekt je financiran iz ESS ROP POR 2014/2020 - ps 7/15 - IMPRENDERÒ [v] Deželi Furlaniji Julijski krajini
Social
Sledi nam na naših socialnih kanalih in ostani vedno na tekočem!
https://www.sissi.fvg.it/wp-content/uploads/2019/07/loghi-eu.png

Do ukrepov, ki jih financira dežela, je dostop mogoč prek: ROP ESRR 2014/2020 – SelfiEmployement – PON IOG – Garanzia Giovani.