S.I.S.S.I. 2.0 - Educazione alimentare nelle fattorie didattiche di Coldiretti

11 Giugno 2021

Nel Friuli Occidentale sono otto le aziende che questa estate accoglieranno i bambini con un’offerta ad hoc.

Venerdì 11 giugno sarà inaugurato dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella il primo campo scuola in fattoria nella tenuta presidenziale di Castelporziano con i bambini provenienti dalle scuole di tutta Italia in occasione della prima festa dell’educazione alimentare nelle scuole che dà il via alla stagione estiva delle fattorie didattiche.

Anche nel Friuli Occidentale le aziende sono pronte ad accogliere i bambini nelle fattorie didattiche e sociali. Lo fa sapere la Coldiretti di Pordenone – partner di Imprenderò in FVG by SISSI 2.0 –, attraverso il gruppo delle imprenditrici agricole di Donne Impresa, dove i bambini andranno alla scoperta del mondo delle api, dell’orto, anche biologico, e della pet therapy con gli asini.

In campagna i piccoli ospiti impareranno anche la stagionalità dei prodotti, a cucinare, a conoscere gli animali come cavalli, mucche, capre, pecore, asini, oche e conigli. Scopriranno le filiere come quella del mais dove impareranno a fare la polenta o a riconoscere i tanti profumi delle erbe aromatiche.

“Certo – commenta la responsabile provinciale di Coldiretti Donne Impresa Monica Martini – anche il nostro territorio propone questa offerta. Ci sono imprese agricole che da anni propongono queste attività nel periodo estivo e non solo. Sono attrezzati -spiega Martini- per accogliere anche le scolaresche durante l’anno scolastico, per far vedere e far vivere nuove esperienze a contatto con la natura”.

Leggi tutto l’articolo de ilFriuli.it

PROGETTO S.I.S.S.I. 2.0
Il progetto è finanziato a valere sul FSE POR 2014/2020 - ps 7/15 - IMPRENDERÒ [in] FVG Regione Friuli Venezia Giulia
Social links
Seguici sui nostri canali social per restare sempre aggiornato!
http://www.sissi.fvg.it/wp-content/uploads/2019/07/loghi-eu.png

È possibile accedere alle misure incentivanti finanziate dalla Regione con POR FESR 2014/2020 – SelfiEmployement – PON IOG – Garanzia Giovani