S.I.S.S.I. 2.0 - Il Fvg pronto a varare una manovra da 150 milioni

11 Giugno 2021

Zilli: “Si tratta di un’iniezione di risorse economiche molto considerevole, per garantire un sostegno concreto alla ripresa”.

Ammonta a 150 milioni di euro la manovra di assestamento approvata in via preliminare dalla Giunta regionale. “Con la delibera odierna diamo avvio al percorso che porterà all’approvazione della manovra estiva a luglio, da parte dell’Aula. Si tratta di un’iniezione di risorse economiche molto considerevole finalizzata a dare risposte alla comunità regionale e a garantire un sostegno concreto alla ripresa”, ha commentato l’assessore regionale alle Finanze del Friuli Venezia Giulia, Barbara Zilli.

La parte più consistente della manovra va a Infrastrutture e territorio, di competenza dell’assessore Graziano Pizzimenti, cui sono assegnati complessivamente 50 milioni di euro. Di questi, 40 milioni sono destinati all’edilizia residenziale privata per il contributo prima casa. Le domande sono infatti notevolmente aumentate dopo la decisione di estendere il contributo anche all’acquisto di una nuova abitazione e non limitarlo alla sola ristrutturazione. Inoltre, 5 milioni vanno al rinnovo delle flotte e della logistica portuale, mentre 900 mila euro per interventi urgenti su scuole e servizi destinati alla prima infanzia.

Alla Salute vanno 20 milioni di euro, cui si aggiungono – per quanto riguarda le deleghe del vicegovernatore Riccardo Riccardi – 2 milioni di euro per il potenziamento tecnico della Protezione civile.

A Risorse agroalimentari, forestali, ittiche e montagna, gestite dall’assessore Stefano Zannier, sono destinati complessivamente 15 milioni di euro. Di questi, 10 milioni sono per il Fondo di rotazione in agricoltura, 2 milioni per il sostegno ai programmi del comparto lattiero-caseario e 1,2 milioni per i contributi all’acquisto di attrezzature e macchinari a favore delle imprese agricole.

All’assessore Sergio Emidio Bini per la gestione delle Attività produttive e turismo vanno 8 milioni di euro, di cui 5 milioni per il comparto turistico, un milione per il sostegno alle piccole e medie imprese commerciali e un milione per l’accesso al credito tramite ricorso al fondo di rotazione Frie.

Leggi tutto l’articolo de ilFriuli.it

PROGETTO S.I.S.S.I. 2.0
Il progetto è finanziato a valere sul FSE POR 2014/2020 - ps 7/15 - IMPRENDERÒ [in] FVG Regione Friuli Venezia Giulia
Social links
Seguici sui nostri canali social per restare sempre aggiornato!
http://www.sissi.fvg.it/wp-content/uploads/2019/07/loghi-eu.png

È possibile accedere alle misure incentivanti finanziate dalla Regione con POR FESR 2014/2020 – SelfiEmployement – PON IOG – Garanzia Giovani