S.I.S.S.I. 2.0 - UNIUD LAB VILLAGE: UNIVERSITÀ ED IMPRESE INSIEME

28 Giugno 2021

“Trovare il punto di contatto e unione tra ricerca e impresa è fondamentale per fare quel passo avanti di cui abbiamo necessità: il sistema del Friuli Venezia Giulia è già molto forte nella ricerca di base ma dobbiamo rafforzarci anche nella ricerca applicata, che può nell’immediato tradursi nella possibilità di nuove imprese e occupazione. Centri come questo devono essere dentro tutto il territorio del Friuli Venezia Giulia, facendo partecipare istituzioni e imprese in un progetto unico per sfruttare la grande opportunità che la nostra regione già possiede”.

Lo ha rimarcato il governatore del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga a margine dell’evento che ha tracciato il bilancio e le prospettive di Uniud Lab Village, il polo della ricerca avanzata che vede riuniti nello stesso luogo i laboratori universitari e delle imprese. A fine 2021 saranno 16 i laboratori università-impresa insediati.
Tra le sfide ancora da vincere Fedriga ha citato quella sulla formazione di personale, in grado di rispondere alle necessità del sistema produttivo. In merito al personale di alta formazione il governatore, elogiando il forte impegno dell’assessore all’Università, Ricerca, Formazione e Lavoro Alessia Rosolen – presente all’evento -, ha ricordato la recente norma approvata dall’amministrazione regionale.

L’altra sfida che Fedriga ha posto come prioritaria è la revisione degli ammortizzatori del mondo del lavoro. “Rischiamo di trovarci davanti al paradosso di una richiesta di posti di lavoro che non viene soddisfatta e, dall’altra parte, un tasso di disoccupazione in aumento. In qualità di presidente della Conferenza delle Regioni ho avuto recentemente un confronto con Confindustria e stiamo cercando di discutere di progetti condivisi, anche con il sindacato, che possano dare risposte a queste necessità che non possiamo permetterci di tralasciare”.
“Siamo una delle regioni maggiormente innovative d’Italia secondo l’Europa, ma questo non ci fa dormire sugli allori: vogliamo scalare il 120° posto e per farlo dobbiamo essere in grado di fare squadra Lo scopo per la Regione è di accompagnare questa sfida”, ha concluso Fedriga, ringraziando l’Università di Udine perché “è un ateneo all’avanguardia, che parla al suo territorio”.

Leggi tuto l’articolo di Euroregione News

PROGETTO S.I.S.S.I. 2.0
Il progetto è finanziato a valere sul FSE POR 2014/2020 - ps 7/15 - IMPRENDERÒ [in] FVG Regione Friuli Venezia Giulia
Social links
Seguici sui nostri canali social per restare sempre aggiornato!
http://www.sissi.fvg.it/wp-content/uploads/2019/07/loghi-eu.png

È possibile accedere alle misure incentivanti finanziate dalla Regione con POR FESR 2014/2020 – SelfiEmployement – PON IOG – Garanzia Giovani