S.I.S.S.I. 2.0 - SQUADRA DI STUDENTI UNIUD VINCE ENACTUS ITALIA

28 Giugno 2021

Una squadra di 13 studenti dell’Ateneo di Udine ha vinto la competizione universitaria fra idee imprenditoriali, sociali e sostenibili Enactus Italia (http://enactusitaly.org/), grazie a un progetto che mira a rimuovere l’anidride carbonica dall’atmosfera sfruttando fonti di energia rinnovabili. Il gruppo dell’ateneo friulano rappresenterà l’Italia nella finale mondiale della rete internazionale Enactus in programma  in ottobre. Alla sfida, svoltasi online causa la pandemia, hanno preso parte 11 atenei sui 17 che aderiscono alla rete italiana di Enactus (https://enactus.org/), piattaforma internazionale di università dedicata allo sviluppo di capacità imprenditoriali innovative a beneficio delle persone e per migliorare il mondo. L’ateneo friulano ha aderito a Enactus Italia nel 2019 nell’ambito del Progetto condiviso con la Fondazione Friuli.

Il progetto. L’idea imprenditoriale degli studenti udinesi è quella di sviluppare una soluzione tecnologica che consenta di convertire l’anidride carbonica in alcool da usare per produrre bevande alcoliche o altri prodotti (creme, combustibile, ecc.). Il processo è alimentato da energia elettrica che scinde l’acqua in ossigeno e idrogeno. L’idrogeno si combina poi con la CO2 per produrre l’etanolo. La CO2 può essere catturata direttamente dall’atmosfera, grazie a materiali di assorbimento, o acquistata da impianti di Direct Air Capture (Dac).

Leggi tutto l’articolo di Euroregione News

PROGETTO S.I.S.S.I. 2.0
Il progetto è finanziato a valere sul FSE POR 2014/2020 - ps 7/15 - IMPRENDERÒ [in] FVG Regione Friuli Venezia Giulia
Social links
Seguici sui nostri canali social per restare sempre aggiornato!
http://www.sissi.fvg.it/wp-content/uploads/2019/07/loghi-eu.png

È possibile accedere alle misure incentivanti finanziate dalla Regione con POR FESR 2014/2020 – SelfiEmployement – PON IOG – Garanzia Giovani