S.I.S.S.I. 2.0 - A settembre il bando Fvg per le startup innovative

12 Luglio 2021

La Regione sosterrà le imprese costituite da Under 40 con un contributo a fondo perduto dell’importo massimo pari a 40 mila euro

La Regione sosterrà le startup costituite da giovani che non hanno ancora compiuto 40 anni di età, con un contributo a fondo perduto dell’importo massimo pari a 40 mila euro. Lo ha deciso l’esecutivo Fedriga approvando quest’oggi, su proposta dell’assessore alle Attività produttive del Friuli Venezia Giulia, Sergio Emidio Bini, una apposita delibera in cui è stato dato il via libera al regolamento per definire i criteri di assegnazione dei fondi. Una volta entrato in vigore il regolamento, a settembre verrà pubblicato il bando che metterà a disposizione un plafond complessivo di 2,5 milioni di euro a favore delle startup giovanili, dando così attuazione alle disposizioni previste dalla legge SviluppoImpresa.

Oltre alle startup verranno sostenuti anche gli spin-off della ricerca, con fondi destinati alle spese di primo impianto, di quelle per l’acquisizione di servizi forniti da centri di coworking, nonché per le spese di investimento. Verranno valorizzate in particolare le iniziative che si distinguono per capacità di cogliere le opportunità di sviluppo delle attività produttive derivanti dai mutamenti tecnologici, ovvero le iniziative che sono destinatarie di investimenti in equity o quasi equity da parte di operatori finanziari professionali.

Per ricevere il contributo la startup deve essere costituita da non più di 60 mesi al momento della presentazione della domanda e la maggioranza delle quote della società deve essere nella titolarità di giovani. Nel caso di startup costituita in forma di società di persone composta da due soci, al momento della presentazione della domanda, almeno uno deve essere giovane. Se si tratta di società in accomandita semplice o in nome collettivo, il legale rappresentante deve essere giovane, mentre per le società cooperative al momento della presentazione della domanda la maggioranza dei soci è composta da giovani. Infine nel caso di impresa individuale il titolare deve essere giovane. Il limite anagrafico è quello relativo a persone che non abbiano ancora compiuto i 40 anni.

Per la realizzazione del progetto di creazione e sviluppo di startup giovanile, sono ammissibili le spese per investimenti relativi all’acquisto e alla locazione finanziaria impianti, arredi, macchinari, strumenti ed attrezzature, diritti di licenza e software, brevetti, know-how, automezzi, sistemi di sicurezza nonché materiali e servizi concernenti pubblicità e attività promozionali legate all’avvio dell’impresa.

Leggi tutto l’articolo de ilFriuli.it

PROGETTO S.I.S.S.I. 2.0
Il progetto è finanziato a valere sul FSE POR 2014/2020 - ps 7/15 - IMPRENDERÒ [in] FVG Regione Friuli Venezia Giulia
Social links
Seguici sui nostri canali social per restare sempre aggiornato!
http://www.sissi.fvg.it/wp-content/uploads/2019/07/loghi-eu.png

È possibile accedere alle misure incentivanti finanziate dalla Regione con POR FESR 2014/2020 – SelfiEmployement – PON IOG – Garanzia Giovani