S.I.S.S.I. 2.0 - UniCredit premia due start up friulane

6 Agosto 2021

SediciDodici e Boss Technologies tra le vincitrici della terza edizione del programma di accelerazione per le nuove realtà innovative del Nord Est.

Si è conclusa nei giorni scorsi, con la riunione della commissione giudicante composta da autorevoli protagonisti del mondo dell’innovazione del Nord Est, la terza edizione di UniCredit Launch Pad, il programma di accelerazione di UniCredit dedicato a nuove realtà imprenditoriali ad alto potenziale provenienti da Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige e Veneto.

Tra i vincitori, individuati all’interno di una platea di start up proposte dai principali operatori del mondo dell’innovazione a Nord Est (università, incubatori, acceleratori d’impresa), anche due realtà friulane: Boss Technologies, presentata da Friuli Innovazione e da Confindustria Udine, e SediciDodici, presentata dal Polo Tecnologico Alto Adriatico Andrea Galvani di Pordenone.

Boss Technologies progetta, realizza e vende impianti di taglio water-jet, plasma, laser su misura, che trovano applicazione in contesti green ed eco-sostenibili. È specializzata nel produrre macchinari ad alto valore tecnologico per il taglio water-jet abrasivo anche in 3D. Per risolvere il problema di interazione uomo-macchina, è stata sviluppata un’innovativa interfaccia, Joystic 3D Robot Wearable, che facilita l’uso del macchinario.

SediciDodici ha sviluppato uno strumento clinico diagnostico, Smart Clot, che permette di identificare, attraverso un sofisticato processo, potenziali rischi trombotici ed emorragici, principali cause delle malattie cardiovascolari e del sistema circolatorio. Il sistema include un kit diagnostico e un software di analisi e permette anche di monitorare l’efficacia delle terapie anti-aggreganti o anti-coagulanti somministrate.

Le due startup accedono così ai servizi ed opportunità della piattaforma di business di UniCredit Start Lab fra cui: la possibilità di partecipare ad incontri con aziende Corporate clienti di UniCredit per valutare possibili partnership commerciali, industriali o tecnologiche; la possibilità di entrare in contatto con potenziali investitori, anche internazionali, in eventi dedicati; training manageriale di alto livello, tramite la Startup Academy e workshop tematici; il programma di Mentorship personalizzato con professionisti, consulenti, imprenditori e partner di UniCredit per confronti periodici su aspetti strategici e di crescita aziendale; ed, infine, l’assegnazione di un gestore UniCredit dedicato al supporto alla crescita.

Leggi tutto l’articolo de ilFriuli.it

PROGETTO S.I.S.S.I. 2.0
Il progetto è finanziato a valere sul FSE POR 2014/2020 - ps 7/15 - IMPRENDERÒ [in] FVG Regione Friuli Venezia Giulia
Social links
Seguici sui nostri canali social per restare sempre aggiornato!
http://www.sissi.fvg.it/wp-content/uploads/2019/07/loghi-eu.png

È possibile accedere alle misure incentivanti finanziate dalla Regione con POR FESR 2014/2020 – SelfiEmployement – PON IOG – Garanzia Giovani