S.I.S.S.I. 2.0 - Cramars aiuta i giovani delle aree montane a costruirsi un futuro

17 Febbraio 2022

In Friuli Venezia Giulia, la media dei neet è più bassa rispetto al dato nazionale. Martedì 22 febbraio la cooperativa organizza un incontro per presentare le attività in programma a loro dedicate

In Friuli Venezia Giulia, la media dei neet – giovani che non studiano né lavorano – è più bassa rispetto al dato nazionale: il 13,6 per centro nel 2020, rispetto al 23,3 per cento nello stesso anno in Italia. Un dato che, inoltre, è in miglioramento rispetto a 5 anni fa, quando i giovani inoccupati friulani erano il 16,9 per cento.

A questi giovani la cooperativa per lo sviluppo sociale Cramars, in collaborazione con Civiform, insieme a Comunità di Montagna della Carnia e della Val Canale e Canal del Ferro, dedica l’incontro di presentazione delle iniziative organizzate nell’ambito di AttivaGiovani, in programma per martedì 22 febbraio alle 16 presso la propria sede, in via della Cooperativa 11/n a Tolmezzo. La presentazione si terrà in contemporanea via Zoom (ID riunione: 898 2155 8690- Passcode: 620732). Per la partecipazione in presenza è richiesta la prenotazione telefonica allo 0433 41943.

Finanziato dal Fondo Sociale Europeo e dalla Regione Autonoma FVG, AttivaGiovani è il programma di iniziative rivolto alle persone inattive di età compresa tra i 18 e i 29 anni, che necessitano di un supporto per individuare il percorso di studio o lavoro da intraprendere, in base alle proprie attitudini.

Cramars è uno dei 59 enti che la Regione ha coinvolto con l’obiettivo di migliorare le competenze e conoscenze dei giovani inoccupati rispetto al tessuto produttivo regionale, per orientarli verso gli ambiti formativi o professionali fornendo a essi le competenze attualmente più richieste, come la sostenibilità, la digitalizzazione e i nuovi linguaggi.

Da marzo a giugno 2022, attraverso AttivaGiovani, Cramars propone quattro percorsi formativi volti a sviluppare competenze di base e digitali, attraverso visite nelle aziende virtuose del territorio, ma anche l’inserimento nella comunità e l’attivazione di tirocini.

Da ilFriuli.it

PROGETTO S.I.S.S.I. 2.0
Il progetto è finanziato a valere sul FSE POR 2014/2020 - ps 7/15 - IMPRENDERÒ [in] FVG Regione Friuli Venezia Giulia
Social links
Seguici sui nostri canali social per restare sempre aggiornato!
http://www.sissi.fvg.it/wp-content/uploads/2019/07/loghi-eu.png

È possibile accedere alle misure incentivanti finanziate dalla Regione con POR FESR 2014/2020 – SelfiEmployement – PON IOG – Garanzia Giovani