S.I.S.S.I. 2.0 - Lavoro: Regione, nuove opportunità occupazionali per la montagna

25 Maggio 2022

Notizie dalla Giunta

Recruiting Day della Carnia venerdì 27/5 Trieste, 24 mag – Il prossimo venerdì 27 maggio è in programma un Recruiting Day della Carnia per l’assunzione di circa 120 persone nella zona di Amaro.

Ne ha dato notizia oggi a Tolmezzo dall’assessore regionale al Lavoro nel corso del Seminario del Progetto Sissi 2.0 Imprenderò in Fvg, dal titolo “Lavorare in montagna – I settori produttivi tradizionali e le nuove aree di attività per rimanere e fare impresa in montagna”. Tra gli obiettivi dell’evento, quello di promuovere la diffusione della cultura imprenditoriale realizzando idee di business innovative e sfruttando al meglio le opportunità e i valori della montagna.

Come ha spiegato la rappresentante della Giunta regionale, a seguito dei cambiamenti intervenuti con la gestione dell’emergenza sanitaria, si è attivata la messa in rete di tutti soggetti protagonisti sul territorio, includendo in questo passaggio anche le aziende i lavoratori.

Grazie a questa trasformazione sociale si può ritenere, come ha sottolineato l’assessore, che la qualità della vita sia migliorata con il lavoro agile, in particolar modo nei territori montani, ove adesso è possibile attrarre talenti sul piano professionale in quanto in determinate realtà produttive non è più necessaria la presenza fisica.

Si tratta di un’occasione storica per queste aree, che hanno subito in questi anni gli effetti dello spopolamento e della carenza di opportunità occupazionali, unitamente ad una difficoltà di accompagnamento delle persone lungo il corso della vita sul fronte della formazione e del lavoro. Ora invece, come ha concluso l’assessore, la montagna può costituire un ambiente per sperimentare una nuova via di crescita e di sviluppo. ARC/GG

Leggi la notizia sul sito della regione!
PROGETTO S.I.S.S.I. 2.0
Il progetto è finanziato a valere sul FSE POR 2014/2020 - ps 7/15 - IMPRENDERÒ [in] FVG Regione Friuli Venezia Giulia
Social links
Seguici sui nostri canali social per restare sempre aggiornato!
http://www.sissi.fvg.it/wp-content/uploads/2019/07/loghi-eu.png

È possibile accedere alle misure incentivanti finanziate dalla Regione con POR FESR 2014/2020 – SelfiEmployement – PON IOG – Garanzia Giovani