S.I.S.S.I. 2.0 - Decreto Pa: controllo a campione per i rimborsi alle imprese di costruzioni

11 Luglio 2023
Con il decreto 75/2023, c.d. decreto Pa, è stato modificato il sistema dei controlli per i rimborsi dei costi extra sopportati dalle imprese di costruzioni a causa dell’aumento di prezzo dei materiali.

I fondi erano stati istituti con il d.l. Aiuti per cercare di arginare gli aumenti eccezionali dei prezzi dei materiali da costruzione nell’ambito degli appalti pubblici; il decreto aveva da una parte imposto di aggiornare i prezzari regionali e dall’altra parte previsto che le stazioni appaltanti potessero richiedere in rimborso per sopportare il maggior costo.

La disciplina prevedeva una modalità di verifica delle richieste a tappeto, venivano perciò controllate tutte le istanze dettagliatamente. Ciò ha portato ad un rallentamento eccessivo delle procedure e ancora oggi tante istanze non sono state esaminate.

Proprio su questo punto è intervenuto il governo prevedendo un controllo a campione, anziché a tappeto, delle istanze presentate.

La modifica inciderà sugli interventi, diversi da quelli finanziati con risorse Pnrr o affidati a Commissari straordinari, per i quali sono state avanzate istanze di accesso al Fondo entro il 31 agosto 2022 (per le lavorazioni eseguite e contabilizzate dal 1° gennaio 2022 e fino al 31 luglio 2022) oppure entro il 31 gennaio 2023 ( per le lavorazioni eseguite e contabilizzate dal 1° agosto 2022 e fino al 31 dicembre del 2022).

Ad Formandum
PROGETTO S.I.S.S.I. 2.0
Il progetto è finanziato a valere sul FSE POR 2014/2020 - ps 7/15 - IMPRENDERÒ [in] FVG Regione Friuli Venezia Giulia
Social links
Seguici sui nostri canali social per restare sempre aggiornato!
http://www.sissi.fvg.it/wp-content/uploads/2019/07/loghi-eu.png

È possibile accedere alle misure incentivanti finanziate dalla Regione con POR FESR 2014/2020 – SelfiEmployement – PON IOG – Garanzia Giovani