S.I.S.S.I. 2.0 - Il tempo in cui si indossa la divisa deve essere retribuito?

14 Settembre 2023
Moltissimi lavoratori devono indossare la divisa o la tuta per svolgere la loro attività lavorativa e ci si è chiesti se il tempo in cui viene indossata la divisa debba o meno essere retribuito.

Sul punto la giurisprudenza è unanime nel ritenere che il tempo della vestizione va considerato come lavoro e come tale deve essere retribuito, purché il tempo e il luogo della vestizione sia stabilito dal datore di lavoro.

Se il datore di lavoro quindi ha specificato, per scelta aziendale o per natura della divisa da indossare, quando e come deve essere indossata la divisa, questa rientra nell’orario lavorativo, se invece è lasciata discrezione al lavoratore circa le modalità della vestizione questa non viene retribuita.

Sono stati inoltre individuati altri indici che rivelano la eterodeterminazione circa la vestizione degli indumenti da lavoro: l’uso della divisa è obbligatorio e il lavoratore potrebbe essere sanzionato se non ha l’abbigliamento richiesto, l’esistenza di spogliatoi e la “timbratura” dell’entrata dopo aver proceduto alla vestizione.

Ad Formandum
PROGETTO S.I.S.S.I. 2.0
Il progetto è finanziato a valere sul FSE POR 2014/2020 - ps 7/15 - IMPRENDERÒ [in] FVG Regione Friuli Venezia Giulia
Social links
Seguici sui nostri canali social per restare sempre aggiornato!
http://www.sissi.fvg.it/wp-content/uploads/2019/07/loghi-eu.png

È possibile accedere alle misure incentivanti finanziate dalla Regione con POR FESR 2014/2020 – SelfiEmployement – PON IOG – Garanzia Giovani