S.I.S.S.I. 2.0 - Caratteri generali del sistema di tutela della sicurezza sul lavoro

14 Settembre 2023
L’apparato di norme a tutela della sicurezza sul lavoro crea un sistema che è caratterizzato da alcuni elementi generali comuni che di seguito si andranno ad elencare.

Innanzitutto, si tratta di un sistema prevalentemente di natura penale, infatti, il testo unico (d.lgs. 81/2008) prevede un grande numero di reati contravvenzionali in materia di salute e sicurezza sul luogo di lavoro, oltre a svariati illeciti amministrativi.

È inoltre un sistema complesso che ha diversi livelli di tutela che si interfacciano tra di loro grazie ai richiami normativi impliciti o espliciti all’interno del testo unico; vi è quindi un continuo rimando tra il piano degli illeciti amministrativi e contravvenzionali, quello dei reati di pericolo e quello dei delitti d’evento.

Il terzo elemento comune è che la tutela viene, rispetto ai reati di evento, molto anticipata ed infatti vi troviamo quasi tutti reati di pericolo.

Si tratta inoltre di reati propri, ossia reati che possono essere commessi da soggetti che rivestono una particolare qualifica (es. il datore di lavoro) e, salvo rare eccezioni, per la maggior parte sono reati colposi.

Infine, ultimo elemento che accomuna le disposizioni del testo unico, è la possibilità di accedere a procedure estintive del reato (es. oblazione) oltre che a procedure di ripristino della sicurezza.

Ad Formandum
PROGETTO S.I.S.S.I. 2.0
Il progetto è finanziato a valere sul FSE POR 2014/2020 - ps 7/15 - IMPRENDERÒ [in] FVG Regione Friuli Venezia Giulia
Social links
Seguici sui nostri canali social per restare sempre aggiornato!
http://www.sissi.fvg.it/wp-content/uploads/2019/07/loghi-eu.png

È possibile accedere alle misure incentivanti finanziate dalla Regione con POR FESR 2014/2020 – SelfiEmployement – PON IOG – Garanzia Giovani