S.I.S.S.I. 2.0 - Idee e progetti per le imprese del territorio, le iniziative anche a Gorizia e Monfalcone - ilGoriziano

2 Febbraio 2021

Il progetto regionale Imprenderò gestito da Sissi 2.0 (Sistema integrato di servizi per lo sviluppo imprenditoriale), che attua le misure per la promozione della cultura imprenditoriale e la creazione d’impresa, ha avviato anche il sostegno alle imprese neo-costituite. Si tratta delle partite Iva e delle aziende con meno di tre anni di attività, che sul sito www.sissi.fvg.it trovano una nuova sezione: “neoimprenditori”. “Qui ci sono aggiornamenti in tempo reale su bandi e opportunità – spiega la content manager Barbara Comini -, news ed eventi dedicati a i neoimprenditori, link a webinar su temi di economia”.

“Un’altra novità – prosegue – è la parte dedicata al ‘supporto alle strategie di business’, contenente le linee guida per la redazione di un business plan, nonché griglie e test di autovalutazione e fattibilità d’impresa, per definire il rating di sostenibilità”. Non va dimenticato che anche i disoccupati e i giovani inoccupati hanno a disposizione, nella home page, un test di autovalutazione: perché, invece di cercare lavoro, potrebbero provare a creare lavoro. “Mettersi in proprio e creare un’impresa potrebbe risultare meno difficile di quanto si creda. Inizia a verificare se è la strada giusta per te, con un piccolo test sulla tua propensione alla vita d’impresa. Iscriviti e fai il test”, si legge nell’introduzione.

A breve, nella parte dedicata alle imprese neo -ostituite, saranno online anche un blog, tenuto da esperti di settore e dedicato a domande su tematiche specifiche, quali sicurezza, diritto del lavoro, diritto societario, fiscalità e protezione dei diritti intellettuali, e le Faq con le risposte ai quesiti più frequenti post i ai consulenti di Imprenderò e materiali di consultazione riassuntivi. In fase di implementazione la sezione con indicazioni di tutti gli spazi di co-working e i laboratori disponibili per le start-up, mentre è già attivo l’infodesk online, con il quale richiedere un appuntamento per una consulenza su dieci diverse aree.

Una piattaforma Fad e una per webconference saranno online a breve. “Nell’ambito delle imprese con cui già ci relazioniamo – spiega Roberto Fabris, direttore regionale di Cna, partner dell’AT Sissi 2.0 -, abbiamo individuato i potenziali beneficiari dell’Area 4 (quelle costituite da meno di tre anni) e nei loro confronti abbiamo cominciato a fare una campagna di promozione sulle opportunità del progetto Imprenderò, per fornire supporto consulenziale. Fermo restando che continuiamo a promuovere anche la nascita di nuovi imprenditori, accogliendo i soggetti che si rivolgono a Cna Friuli Venezia Giulia”.

Sissi 2.0 ha come capofila Ad Formandum e fra i partner di Gorizia ci sono anche Confcommercio e Formedil, nonchè le sedi locali della Kmecka Zveza e della cooperativa Trieste Integrazione, il comitato Enfap e l’Ecipa di Monfalcone.

ilGoriziano

PROGETTO S.I.S.S.I. 2.0
Il progetto è finanziato a valere sul FSE POR 2014/2020 - ps 7/15 - IMPRENDERÒ [in] FVG Regione Friuli Venezia Giulia
Social links
Seguici sui nostri canali social per restare sempre aggiornato!
http://www.sissi.fvg.it/wp-content/uploads/2019/07/loghi-eu.png

È possibile accedere alle misure incentivanti finanziate dalla Regione con POR FESR 2014/2020 – SelfiEmployement – PON IOG – Garanzia Giovani