S.I.S.S.I. 2.0 - LOTTERIA DEGLI SCONTRINI: Procedure e impatto su Registratori Telematici e POS

25 Febbraio 2021
Procedure e impatto su Registratori Telematici e POS

Alla “Lotteria degli scontrini”, iniziata il 1° febbraio, possono partecipare le persone fisiche maggiorenni residenti in Italia, che acquistano beni e servizi come privati, non come titolari di partita IVA. Sono esclusi anche gli acquisti per i quali si intende fruire delle detrazioni o deduzioni IRPEF in dichiarazione dei redditi, gli acquisti con fattura elettronica, gli acquisti di importo inferiore a 1 euro, gli acquisiti effettuati online con e-commerce.

Per partecipare all’estrazione il cliente, al momento dell’acquisto e prima dell’emissione del documento commerciale, deve comunicare il codice lotteria, che è composto da numeri e lettere, e rappresentato da un codice a barre. È rilasciato dal Portale Lotteria degli scontrini disponibile sul sito Internet dell’Agenzia delle Dogane.

Come previsto dalla Finanziaria 2021, si può partecipare alla lotteria solo se gli acquisti sono pagati con mezzi di pagamenti elettronici (carta di credito o debito, carta prepagata, bancomat, ecc.). Tale modalità di pagamento deve risultare anche dallo scontrino elettronico.
Ogni acquisto genera un biglietto “virtuale” per ogni euro di acquisti fino a 1.000 euro. Quindi per acquisti superiori ai 1.000 euro ci saranno al massimo 1.000 biglietti virtuali.
In caso di rifiuto dell’esercente di acquisire il codice, l’acquirente può segnalare tale circostanza nel citato Portale Lotteria. Le segnalazioni sono utilizzate dall’Agenzia delle Entrate e dalla Guardia di Finanza nell’ambito dell’attività di analisi del rischio evasione.
Il venditore, al fine di consentire al cliente di partecipare alla Lotteria degli scontrini, deve disporre di un registratore telematico in grado, anche mediante lettura ottica, di acquisire il codice lotteria comunicato dal cliente.
Attualmente, la configurazione del Registratore telematico deve essere effettuata entro il 31.03.2021.

Le estrazioni sono settimanali, mensili e c’è una estrazione annuale.

  • L’estrazione settimanale sarà effettuata ogni giovedì, la prima estrazione si terrà il 10 giugno 2021. Le estrazioni settimanali riguardano tutti gli scontrini trasmessi e registrati dal Sistema Lotteria, dal lunedì alla domenica (fino alle ore 23:59), della settimana precedente.
  • L’estrazione mensile sarà effettuata ogni secondo giovedì del mese a partire dall’11 marzo 2021.
  • L’estrazione annuale sarà effettuata a inizio anno e parteciperanno tutti gli scontrini trasmessi e registrati dal Sistema Lotteria durante tutto l’anno precedente. La prima estrazione si avrà a inizio 2022.

Il biglietto virtuale vincente determina anche l’esercente vincente. Infatti, i premi sono previsti anche a favore degli esercenti.
I vincitori saranno avvisati con raccomandata A/R oppure, se indicata nell’area riservata del Portale lotteria, tramite PEC.
I premi. Estrazione settimanale: 15 premi da 25.000 euro ciascuno per i consumatori, 15 premi da 5.000 euro ciascuno per gli esercenti; Estrazione mensile: 10 premi da 100.000 euro ciascuno per i consumatori, 10 premi da 20.000 euro ciascuno per gli esercenti; Estrazione annuale: 1 premio da 5.000.000 di euro per il consumatore, 1 premio da 1.000.000 euro per l’esercente.
I premi attribuiti nell’ambito della lotteria non sono soggetti ad alcuna tassazione.

 

Per maggiori informazioni:
Claudio Fattorini
CNA Regionale FVG
www.cnafvg.it 
email: friuliveneziagiulia@cna.it

PROGETTO S.I.S.S.I. 2.0
Il progetto è finanziato a valere sul FSE POR 2014/2020 - ps 7/15 - IMPRENDERÒ [in] FVG Regione Friuli Venezia Giulia
Social links
Seguici sui nostri canali social per restare sempre aggiornato!
http://www.sissi.fvg.it/wp-content/uploads/2019/07/loghi-eu.png

È possibile accedere alle misure incentivanti finanziate dalla Regione con POR FESR 2014/2020 – SelfiEmployement – PON IOG – Garanzia Giovani