S.I.S.S.I. 2.0 - In Fvg scattano i Creative Days

23 Settembre 2021

Da mercoledì 29 settembre, quattro giornate dedicate alle Industrie culturali e creative in presenza, alla Fiera di Pordenone, e online

Quattro giornate interamente dedicate alle Industrie culturali e creative (Icc) per sviluppare relazioni, conoscere progetti e creare opportunità condivise. Sono i Creative Days, un’iniziativa organizzata dalla Regione Friuli Venezia Giulia e dal Cluster Cultura e Creatività, in collaborazione con Area Science Park, Bic Incubatori Fvg, Friuli Innovazione, Informest e Polo Tecnologico Alto Adriatico. Sono in programma in modalità ‘mista’, in presenza alla Fiera di Pordenone e online sulla piattaforma Zoom, a partire da mercoledì 29 settembre.

L’obiettivo è valorizzare il ruolo che hanno le Icc nello sviluppo economico del territorio. Le industrie culturali e creative sono ormai riconosciute a livello sia nazionale sia europeo come volano per la crescita economica dei territori poiché generano reddito, nuovi posti di lavoro e sviluppano benessere culturale e sociale. Possiamo considerarle tra i protagonisti del processo di accelerazione e sviluppo del territorio – dal punto di vista sociale, culturale ed economico – se opportunamente valorizzate. È da questo concetto che nasce l’idea di realizzare per la prima volta i Creative days, giornate in cui le Industrie culturali e creative possono fare rete, scoprire opportunità e approfondire tematiche legate allo sviluppo del business, ai finanziamenti, alla sostenibilità economica, come pure alla comunicazione e al marketing.

La manifestazione sarà, inoltre, l’occasione per presentare la prima Fiera regionale dedicata alle Industrie culturali e creative, in programma all’inizio del 2022. Per l’assessore regionale alla Cultura e allo Sport Creative Days è un evento strategico, in quanto può servire da un lato a sviluppare collaborazioni tra le Industrie culturali e creative e, dall’altro, contribuisce ad accendere i riflettori su queste importanti realtà. Realtà che in Friuli Venezia Giulia sono in continuo sviluppo e che dimostrano come la cultura sia parte integrante dell’economia. Non è un caso, infatti, se viene utilizzato il termine impresa, perché le Icc creano posti di lavoro, con particolare riferimento ai giovani, e sono propulsore di crescita e di innovazione del territorio. La Regione ha investito molto in questo settore con il lancio del Cluster cultura e creatività FVG e con la prima Fiera regionale dedicata alle Icc che si terrà il prossimo anno.

Leggi tutto l’articolo de ilFriuli.it

PROGETTO S.I.S.S.I. 2.0
Il progetto è finanziato a valere sul FSE POR 2014/2020 - ps 7/15 - IMPRENDERÒ [in] FVG Regione Friuli Venezia Giulia
Social links
Seguici sui nostri canali social per restare sempre aggiornato!
http://www.sissi.fvg.it/wp-content/uploads/2019/07/loghi-eu.png

È possibile accedere alle misure incentivanti finanziate dalla Regione con POR FESR 2014/2020 – SelfiEmployement – PON IOG – Garanzia Giovani