S.I.S.S.I. 2.0 - Rischio chimico e tutela della pelle

3 Ottobre 2023
Il rischio chimico che deve essere valutato all’interno del DVR non è solamente il rischio di esposizione durante l’utilizzo di alcuni prodotti e la loro inalazione. Vi è infatti da considerare anche il rischio di contatto con determinate sostanze e ciò avviene anche, ad esempio, nell’utilizzo di comuni detergenti.

Infatti, nelle attività di lavoro, le mani entrano spesso in contatto con sostanze varie quali ad esempio detergenti, disinfettanti, solventi ecc. e il contatto con queste sostanze potrebbe causare delle reazioni quali irritazioni o allergie.

Posto che per il datore di lavoro è essenziale fornire i guanti, e quindi apposti dpi, ai dipendenti che maneggiano sostanze chimiche si evidenzia che, rischio che nella maggior parte dei casi non viene tenuto in debita considerazione, è necessario anche mettere a disposizione dei detergenti che risultino rispettosi della pelle. I più recenti studi segnalano che eventuali prodotti aggressivi potrebbero causare irritazioni cutanee, eczemi e allergie le quali potrebbero condurre anche, a lungo andare, all’incapacità lavorativa.

È inoltre importante che venga correttamente conservata la scheda di sicurezza del prodotto e le raccomandazioni del fornitore.

Ad Formandum
PROGETTO S.I.S.S.I. 2.0
Il progetto è finanziato a valere sul FSE POR 2014/2020 - ps 7/15 - IMPRENDERÒ [in] FVG Regione Friuli Venezia Giulia
Social links
Seguici sui nostri canali social per restare sempre aggiornato!
http://www.sissi.fvg.it/wp-content/uploads/2019/07/loghi-eu.png

È possibile accedere alle misure incentivanti finanziate dalla Regione con POR FESR 2014/2020 – SelfiEmployement – PON IOG – Garanzia Giovani